TOP CLeveR – Training and Outreach Programmes for a Circular and Level(s) based Revolution – è un progetto europeo finanziato dal programma LIFE 2022 Clean Energy Transition nel quadro BUILD UP Skills, che vede la collaborazione di sei Green Building Council nazionali (Italia, Slovenia, Spagna, Ungheria, Croazia e Polonia) e del World GBC.
L’obiettivo primario è quello di potenziare le competenze di professionisti e lavoratori dell’edilizia per affrontare le sfide della transizione sostenibile del settore, includendo l’implementazione di approcci whole-life carbon e di circolarità lungo l’intero ciclo di vita dell’edificio e la valutazione secondo Level(s), il quadro di riferimento comune dell’UE per gli indicatori in materia di sostenibilità degli edifici.
Saranno sviluppati e testati programmi e attività di istruzione e formazione professionale innovativi rivolti a white-collars – professionisti laureati (EQF 6-8) come architetti, ingegneri, project managers, consulenti della sostenibilità – e blue-collars – lavoratori coinvolti nel processo edilizio a vario livello di formazione (EQF 3-5), inquadramento, responsabilità, e tipologia di attività, quali operai, artigiani, tecnici.
I risultati del progetto verranno poi messi a disposizione tramite lo sviluppo di una piattaforma digitale dedicata alla diffusione dei programmi di formazione, rendendoli fruibili all’ampia platea mondiale del World GBC.
Saranno inoltre intraprese azioni specifiche per riconoscere e migliorare la preparazione dei giovani talenti per la loro futura carriera e per valorizzare il ruolo delle donne, sollevando la voce delle professioniste e della lavoratrice per aumentare la consapevolezza per le pari opportunità nel settore dell’edilizia.
Eventi
Risultati
Mappa
dell'offerta
formativa
Consorzio
CONTATTI
Sito:
Mail: internazionale@gbcitalia.org
This project has received funding from the European Union’s LIFE22-CET program under Grant Agreement No 101121073 – Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or CINEA. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them
Follow TOP CLeveR on our social channels: