CONTATTACI
LOGIN

GBC CONDOMINI®: LA SFIDA
DELL'EDILIZIA SOSTENIBILE
Scarica il manuale
del protocollo
Clicca qui I
logo-gbc-condomini

I condomini in Italia

Esiste un giacimento in Italia. È enorme, si trova in superficie e ha un potenziale economico pari alle più grandi scoperte petrolifere nazionali, ma non si tratta di oro nero: è l’immensa quantità di energia efficientabile nei nostri patrimoni immobiliari.

Le nostre abitazioni sono responsabili del 30% delle emissioni nocive sul nostro Pianeta e del 40% dei consumi energetici. La riqualificazione, non solamente energetica, del parco immobiliare esistente offre al settore dell’edilizia una grande opportunità ed è al centro dell’attenzione in Europa.

In Italia 14 milioni di famiglie sono residenti in condomini. Esistono un milione di edifici condominiali di cui circa la metà è dotata di impianti di riscaldamento centralizzato. Il 70% dei condomini italiani è in classe F e G e il 64% degli edifici è stato costruito prima del 1971. Emerge quindi la necessità di intervenire sugli aspetti di riqualificazione.

Area tematica specifica

Durabilità e Resilienza
|

L’area tematica Durabilità e Resilienza mira a fornire un quadro conoscitivo generale dell’edificio esistente al fine di poter valutare la durabilità e la sicurezza dei materiali, dei componenti edilizi, delle strutture ed degli impianti che lo compongono.

Ambito di applicazione

GBC Condomini si rivolge agli edifici residenziali che devono essere riqualificati e che sono composti da più unità immobiliari, ma non ai casi di demolizione e ricostruzione dell’esistente.

Il protocollo prevede una fase di indagine preliminare sulla durabilità e resilienza dell’edificio, a cui seguono uno o più interventi sulla struttura, l’involucro e la parte impiantistica, che permettono un miglioramento prestazionale dell’intero edificio.

Questo protocollo può essere applicato anche ad edifici antecedenti al 1945.

GBC Condomini guida e verifica la riqualificazione sostenibile certificata di qualità.

Area
Download

Progetti
GBC Condomini

Sfida dell’edilizia

La sfida dell’edilizia moderna è la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente caratterizzato da efficienza energetica, sicurezza e comfort abitativo.

Vuoi partecipare
alla sperimentazione
di GBC Condomini?