CONTATTACI
LOGIN

Partecipazione all’evoluzione del mercato

Utilizzo del marchio più autorevole in materia di green building

Visibilità internazionale

Fare parte del Greenbook, il libro pubblicitario online per chi vuole costruire sostenibile

Innovazione e formazione per competere nel mercato

Fare parte di un network locale, nazionale e internazionale

Sconti sulla certificazione LEED e GBC, sui corsi di formazione e molto altro

Italia_soci_2

I soci del GBC Italia sono distribuiti su tutto il territorio nazionale. Per conoscere chi sono, dove si trovano e quali sono le loro attività, fai una ricerca fra le varie categorie.
Il Green Building Council Italia è aperto all’adesione di diversi soggetti quali aziende, società di capitali e cooperative, studi professionali associati, enti pubblici e privati, fondazioni. Ad oggi hanno manifestato la propria adesione al progetto numerose imprese, tra le quali spiccano i maggiori player italiani nel settore dell’edilizia, associazioni di categoria, università e numerose amministrazioni pubbliche, distribuiti su tutto il territorio nazionale.

 

Per conoscere chi sono i nostri Soci, dove si trovano e quali sono le loro attività, fai una ricerca qui!

Il Green Building Council Italia è un’associazione che non persegue fini di lucro, basata sulla libera adesione dei soci e impegnata nella diffusione dei principi dell’edilizia sostenibile. I soci si distinguono in: socio promotore, soci fondatori e soci ordinari.
I singoli professionisti NON si possono associare direttamente al GBC Italia, mentre hanno la possibilità di iscriversi alle sezioni regionali definite come Chapter.
Per maggiori informazioni sulle modalità dell’adesione, consultate la sezione Diventa Socio e seguite le istruzioni.
I soci devono operare direttamente o indirettamente nel mercato immobiliare, classificati nelle seguenti categorie da statuto:
  1. Prodotti e servizi nel campo dell’edilizia;
  2. Imprese di costruzione e General Contractor;
  3. Imprese industriali e commerciali;
  4. Enti, agenzie di ricerca e formazione pubblici e privati e Start up;
  5. Organizzazioni ambientaliste e organizzazioni no profit;
  6. Amministrazioni pubbliche (nazionali, regionali, locali);
  7. Soggetti operanti nel settore della finanza e delle assicurazioni;
  8. Società professionali e studi di professionisti associati;
  9. Associazioni di categoria e professionali;
  10. Attività immobiliari;
  11. Utilities, Esco, soggetti operanti nell’ambito energetico.

Riveste, dunque, un’importanza strategica, per il sistema delle imprese italiano, la possibilità di colloquiare con i diversi Green Building Council nazionali all’interno di un orizzonte di riferimento comune e attraverso il “linguaggio” condiviso dei parametri LEED e GBC.

La visibilità stessa del logo GBC Italia e del marchio LEED e GBC, sempre più noti non solo tra gli addetti ai lavori, costituiscono un’opportunità per entrare in un network dell’edilizia sostenibile, che sta acquisendo un respiro sempre più internazionale.

Facilmente intuibili, da questo punto di vista, le opportunità di business, che andranno delineandosi per le imprese che avranno la lungimiranza di raccogliere la sfida della sostenibilità, sotto gli auspici di GBC Italia.

Per le imprese, l’appartenenza a GBC Italia rappresenterà, inoltre, una credenziale di autorevolezza agli occhi dell’utente finale – dal singolo cittadino, alla società privata, all’ente pubblico – che riconoscerà, nel logo del “Green Building Council Italia” una garanzia di indipendenza nel segno di un movimento sovranazionale.