DA VINCI
sul progetto
sul progetto
sul progetto
GBC HOME® è stato sviluppato specificamente considerando le caratteristiche abitative e le diversità nel modello costruttivo proprie della realtà italiana, prendendo spunto dal protocollo LEED. Questo sistemi di rating promuove la salubrità, la durabilità, l’economicità e le migliori pratiche ambientali nella progettazione e nella costruzione degli edifici.
Il sistema di valutazione è organizzato in sei categorie ambientali:
- Sostenibilità del Sito (SS)
- Gestione delle Acque (GA)
- Energia e Atmosfera (EA)
- Materiali e Risorse (MR)
- Qualità Ambientale Interna (QI)
- Innovazione nella Progettazione (IP)
- Priorità Regionale (PR)
I livelli di certificazione di GBC HOME sono quattro, a seconda del punteggio conseguito:
Base 40-49
Argento 50-59
Oro 60-79
Platino ≥ 80
Per ogni categoria sono presenti prerequisiti e crediti. Tutti i crediti valgono almeno 1 punto, i prerequisiti sono obbligatorie e non danno punteggio. Il sistema di valutazione ha una base di 100 punti; le categorie IP (Innovazione nella Progettazione) e PR (Priorità Regionali) permettono di conseguire ulteriori 10 punti bonus.
Ambito di applicazione
GBC Home® è formulato per gli edifici residenziali di piccole e grandi dimensioni, dagli edifici monofamiliari ai condomini fino ai 10 piani, che possono includere anche un piccola parte destinata a funzioni non residenziali, come uffici, attività commerciali, ecc. Questo protocollo si può applicare anche agli agriturismi e agli edifici ricettivi fino a 50 posti letto.