INDICATE LIFE (National Building LCA Data Accelerator EU LIFE) è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea nel programma LIFE 2023 Clean Energy Transition, che affronta una delle sfide principali per la decarbonizzazione degli edifici: la carenza dei dati necessari per la definizione di politiche e decisioni strategiche sulle emissioni di carbonio lungo l’intero ciclo di vita (WLC) degli edifici in Europa.
Il progetto mira a sviluppare le basi metodologiche e i dati necessari a supportare l’elaborazione di normative nazionali e l’implementazione della Direttiva Europea sulla Prestazione Energetica degli Edifici (EPBD). L’obiettivo principale è elaborare benchmark e target nazionali sulle emissioni di WLC, fornendo un fondamento scientifico per tracciare traiettorie di decarbonizzazione applicabili sia alle nuove costruzioni che agli interventi di riqualificazione.
Si analizzerà inoltre il contesto di mercato e le politiche vigenti, fornendo raccomandazioni utili per sviluppare normative nazionali ed europee. INDICATE LIFE si concentrerà anche sulla mobilitazione degli stakeholder e sul coinvolgimento attivo del settore, fungendo da piattaforma di scambio per facilitare il dialogo e la collaborazione tra gi esperti di WLC dei paesi partecipanti e altri specialisti europei di rilievo.
Dopo una prima edizione che ha coinvolto Spagna, Irlanda e Repubblica Ceca, il progetto sarà ora implementato in cinque nuovi paesi europei: Italia, Croazia, Austria, Lussemburgo, Ungheria. Questa espansione è resa possibile grazie alla collaborazione tra consorzi nazionali guidati da Smith, BPIE, World GBC e KU Leuven, con l’obiettivo di promuovere un allineamento a livello europeo in termini di approcci, metodologie e dati.
Eventi
Consorzio
CONTATTI
Sito: www.indicatedata.com
Mail: valentina.marino@gbcitalia.org
This project has received funding from the European Union’s LIFE23-CET program under Grant Agreement No 101167585– Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or CINEA. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.