CONTATTACI
LOGIN
   
Top Clever: nuove professionalità e competenze per il futuro sostenibile del settore del costruito in Europa
16 Gennaio 2024

Ha preso il via nelle scorse settimane TOP CLeveR, nuovo progetto europeo che vede il coinvolgimento di sei GBC nazionali (Italia, Slovenia, Spagna, Ungheria, Croazia e Polonia) e del World GBC e che assegna a Green Building Council Italia il primario ruolo di coordinatore generale.

Il progetto è stato presentato a Bruxelles in occasione del 15° BUILD UP Skills European exchange meeting, come progetto finanziato dal programma LIFE 2022 Clean Energy Transition nel quadro BUILD UP Skills, un’iniziativa strategica dalla Commissione Europea con lo scopo di aumentare il numero di professionisti dell’edilizia green a tutti i livelli, formati e qualificati con le competenze necessarie per realizzare gli obiettivi di neutralità climatica dell’UE.

LIFE TOP CLeveR – Training and Outreach Programmes for a Circular and Level(s) based Revolution mira a fornire a differenti classi di professionisti del settore edilizio e immobiliare le competenze necessarie per affrontare le principali sfide definite dall’applicazione degli approcci whole-life carbon e di circolarità lungo tutto il ciclo di vita dell’edificio.
A tale scopo, il progetto, nel corso di un triennio, investirà risorse e definirà azioni volte a sviluppare e testare programmi e attività di formazione professionale innovativi destinati a white e blue collars e saranno intraprese azioni specifiche per riconoscere e migliorare la preparazione e le competenze dei giovani talenti favorendone l’accesso professionale al settore del costruito e la strutturazione della propria carriera nel medio-lungo periodo.

In questo articolato progetto, centralità viene riconosciuta anche al ruolo delle donne, portando e dando evidenza alla voce delle professioniste e delle lavoratrici, così da sensibilizzare la società internazionale in merito ai primari temi di pari opportunità nel settore. Un tema cruciale su cui anche GBC Italia ha rinnovato e intende consolidare il proprio impegno in attuazione di quanto previsto dalle linee strategiche recentemente approvate dalla nuova governance dell’Associazione.

Tra gli output finali che il progetto si prefissa di raggiungere, si annovera anche la progettazione di una piattaforma formativa dedicata alla diffusione dei programmi di formazione, rendendo fruibile ad un’ampia platea le conoscenze e i materiali formativi sviluppati dai principali attori del costruire green a livello europeo e mondiale. Questo strumento, anche grazie al contributo del World GBC, rimarrà operativo oltre al termine del progetto, consentendo la continua promozione, fruizione ed espansione dell’offerta formativa.

L’innovazione di cui il progetto si fa portatore è quindi duplice:

  1. definire un nuovo modello di formazione, service-oriented e molto concreto, che verrà proposto alle categorie di professionisti indicate e potrà essere ulteriormente personalizzato; così da creare moduli formativi condivisi, ma modulabili alla necessità.
  2. istituire all’interno del contesto operativo che vede coinvolti i differenti GBC nazionali a livello globale uno schema operativo e di gestione per lo sviluppo dei progetti che vadano ad attivare partnership e partenariati internazionali.

A tal fine, TOP CLeveR è strutturato attraverso differenti fasi di lavoro, ognuna delle quali è identificata da un obiettivo specifico. Azioni specifiche verranno implementate per comprendere quello che è oggi lo stato dell’arte dei programmi formativi e delle qualifiche professionali su scala europea e nazionale, identificando eventuali gap e necessità a cui trovare risposta attraverso le azioni successive. Ma saranno anche sviluppati appositi accordi e partnership mirate anche a un fattivo coinvolgimento di tutti gli stakeholder. Il tutto per la costruzione degli elementi centrali del progetto: sviluppo dei contenuti tecnici e dei programmi formativi e delle relative piattaforme digitali di divulgazione.

Per garantire il successo di tutte le prioritarie azioni progettuali, così da assicurarne la prosecuzione e la promozione dei risultati anche dopo la conclusione, sarà fondamentale coinvolgere attivamente tutte le differenti classi di stakeholder di interesse, tra cui si annoverano: autorità pubbliche a livello europeo, nazionale e locale; enti di accreditamento; ordini professionali; scuole edili e istituti tecnici; università e centri di ricerca; associazioni del settore; produttori; imprese edili, studi professionali, lavoratori; studenti universitari e delle scuole secondarie.

TOP CLeveR si inserisce, pertanto, nell’articolato quadro di iniziative internazionali di cui Green Building Council Italia è parte attiva con lo specifico obiettivo di stimolare in modo innovativo la domanda di competenze e di professionisti qualificati all’interno del settore del costruito, in grado di dar concretezza alle istanze fondamentali per la compiuta transizione sostenibile del comparto a livello locale, nazionale e sovranazionale.

 


This project has received funding from the European Union’s LIFE22-CET program under Grant Agreement No 101121073 – Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or CINEA.
Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them

 


Follow TOP CLeveR on our social channels: