Advancing Net Zero (ANZ) è il programma globale del World Green Building Council che lavora per accelerare la totale decarbonizzazione del settore dell’edilizia al 2050.
Lanciato nel 2016, il programma coinvolge la rete mondale dei Green Building Council – di cui GBC Italia è membro stabile – per sviluppare strumenti, programmi e risorse che evidenzino l’urgenza e sostengano la realizzabilità degli edifici a zero emissioni nette. Per perseguire gli obiettivi di decarbonizzazione, la visione Whole Life Carbon delinea infatti la necessità di affrontare le emissioni di carbonio operative ed incorporate durante tutto il ciclo di vita dell’edificio.
Nel 2018 nell’ambito del programma ANZ, il WorldGBC ha lanciato il Net Zero Carbon Buildings Commitment, sfidando gli operatori del settore a mettere in atto un approccio coraggioso per ridurre gli impatti e guidare la trasformazione del mercato.
Nel 2023 World GBC chiede il supporto di tutti i GBCs e delle relative nazioni per coinvolgere gli stakeholder della filiera dell’edilizia affinché si impegnino, nel loro contesto di riferimento, a sottoscrivere il Commitment e a velocizzare la transizione verso un ambiente costruito Carbon Neutral.
Linee Guida
World GBC
NZCB
Commitment
Webinar di
lancio NZCB
Firma il
commitment
CONTATTI