CONTATTACI
LOGIN

GBC
HISTORIC BUILDING®
Scopri tutti
i progetti
registrati e certificati
Clicca qui I

Perchè GBC Historic Building®?
Per far dialogare i criteri di sostenibilità dello standard LEED® e il vasto patrimonio di conoscenze proprie del mondo del restauro nel quale l’Italia ricopre ruoli di eccellenza. GBC Historic building è un protocollo di certificazione volontaria del livello di sostenibilità degli interventi di conservazione, riqualificazione, recupero e integrazione di edifici storici con diverse destinazioni d’uso.

Ambito di applicazione

GBC Historic Building si applica agli edifici storici che costituiscono “testimonianza materiale avente valore di civiltà”. Ai fini dell’applicazione del protocollo GBC HB, l’edificio deve essere stato costruito prima del 1945 per una porzione ad almeno il 50% degli elementi tecnici esistenti.

Il protocollo si applica nel caso di interventi di restauro, riqualificazione o recupero, anche di parziale integrazione, ma comunque nell’ambito di ristrutturazioni importanti, intese come interventi che coinvolgono elementi rilevanti degli impianti di climatizzazione e il rinnovo o la riorganizzazione funzionale degli spazi interni, valutando possibili soluzioni di miglioramento prestazionale dell’involucro edilizio, compatibilmente con la salvaguardia dei caratteri tipologici e costruttivi dell’edificio esistente.

Area tematica specifica

VS_2_low7d53

Valenza storica
|
L’area tematica Valenza Storica mira a preservare ciò che è riconosciuto come testimonianza e valore di civiltà, e favorisce un elevato livello di sostenibilità mediante la valorizzazione delle qualità del costruito storico. Questa specifica area rientra nella disciplina del restauro e fornisce al progettista un indirizzo utile per l’intervento sul costruito pre-industriale.

Come certificare

GBC Historic Building

Progetti GBC HB

Documenti utili

GBC Historic Building

Professionisti
accreditati

Diventa

un Professionista accreditato!