Il 18 e 19 settembre 2024, i GBC partner del progetto TOP CLeveR si sono riuniti a Ljubljana per fare il punto sui progressi. Questo ambizioso progetto, finanziato dall’Unione Europea, mira a potenziale la formazione nel settore edile, con l’obiettivo di rendere le competenze dei lavoratori sempre più allineate alle esigenze di un settore in evoluzione, promuovendo concetti chiave quali l’approccio Whole-Life Carbon, la circolarità, l’efficienza nell’uso delle risorse, il quadro Level(s) e i principi degli Zero Emission Buildings.
Durante l’incontro, è stato confermato che sono in fase di sviluppo non solo attività di formazione tradizionale, ma anche nuovi approcci che includono strumenti digitali innovativi e attività pratiche sul campo. Questi strumenti mirano a rendere la formazione più coinvolgente ed efficace, rispondendo alle esigenze specifiche dei lavoratori di diverso livello (white e blue-collars).
Inoltre, i partner del progetto stanno continuando a lavorare sulla mappa KUMU, uno strumento interattivo che fornisce una fotografia dei programmi di formazione esistenti. La mappa, è stata accolta con grande interesse e continuerà ad essere aggiornata con nuove informazioni e funzionalità.
È ora fondamentale estendere il lavoro di analisi anche ai sistemi di accreditamento e riconoscimento delle qualifiche professionali, per garantire che le competenze siano allineate, riconosciute e valutate in modo adeguato.
Un’altra componente fondamentale del progetto è lo sviluppo di una piattaforma online che faciliterà la condivisione di conoscenze e risorse all’interno della rete del World Green Building Council. Questa piattaforma, attualmente in fase di progettazione, offrirà accesso a una vasta gamma di materiali formativi e favorirà connessioni e collaborazioni ancora più efficienti tra i soci e partner del WGBC.
Con queste iniziative, TOP CLeveR pone le basi per una formazione all’avanguardia, innovativa e di alta qualità, capace di sostenere la transizione verso un settore edile più sostenibile.