Il settore delle costruzioni è ancora uno dei settori meno digitalizzati dell’intero panorama economico. Al tempo stesso, l’integrazione di tecnologie digitali è spesso vista come un elemento chiave per affrontare alcune delle sfide principali che il settore si trova a dover fronteggiare, come la carenza di manodopera, la competitività, l’efficienza delle risorse e
delle fonti energetiche e la produttività.
Nella digitalizzazione del settore delle costruzioni assumono un ruolo fondamentale sia i driver politici che quelli di mercato, in particolare la domanda nell’adottare le tecnologie digitali, in quanto forte spinta all’innovazione, insieme alle esigenze delle aziende di migliorare la produttività e tagliare i costi.
La Commissione europea ha messo in atto politiche ambiziose per sostenere l’adozione delle tecnologie digitali all’interno dell’UE. E’ però fondamentale che i policy maker adottino un approccio olistico che prenda in considerazione le connessioni e le interdipendenze tra le diverse tecnologie, il contesto nazionale e la struttura del mercato. Le PMI dal canto loro devono essere consapevoli delle opportunità di finanziamento, e il processo applicativo dovrebbe essere adattato anche alle loro capacità e alle risorse disponibili. Tre i principali tipi di intervento: regolamenti, campagne di sensibilizzazione, sostegno finanziario alle imprese di costruzione.
L’incontro è rivolto a tutti gli stakeholder, tra cui i policy maker che desiderano supportare l’integrazione delle tecnologie digitali nel settore delle costruzioni.
Visualizza il programma: clicca qui