
PER LA TASSONOMIA UE
degli immobili
Verifica ESG per il settore immobiliare
Garantire la trasparenza e dimostrare la conformità della vostra proprietà alla Tassonomia dell’UE
Green Building Council Italia offre un proprio servizio di verifica ESG per il settore immobiliare, al fine di verificare la conformità degli immobili ai criteri della Tassonomia UE.
Applicabile a tre settori di attività definiti nella tassonomia – nuove costruzioni, ristrutturazioni e acquisizioni e proprietà – il servizio si basa sui criteri tassonomici attualmente in vigore, pur includendo anche gli standard occupazionali, sociali e di buona governance da parte delle aziende coinvolte.
Chi sceglie la verifica ESG di GBC Italia riceve, oltre alla prova della conformità del progetto alla tassonomia UE, un rapporto dettagliato sui risultati e, di conseguenza, informazioni sugli aspetti che necessitano di miglioramento.
Il servizio di verifica ESG è proposto da Green Building Council Italia in collaborazione con alcuni GBC Europei (DGNB, GBCEspana, AustrianSBC, …) della rete europea del World Green Building Council. Pertanto aderisce a principi uniformi applicabili in tutta Europa.
Approfondimenti
Perché usare la verifica ESG?
Con la sua vasta rete di esperti, GBC Italia ha più di dieci anni di esperienza nella valutazione indipendente della qualità della sostenibilità degli edifici attraverso le sue attività nel campo della certificazione. GBC Italia ha una reputazione corrispondentemente elevata in questo settore, motivo per cui una verifica rilasciata dalla DGNB è considerata un elemento di prova affidabile e di qualità.
Le parti interessate che utilizzano il servizio GBC Italia per valutare la conformità ESG alla fiscaliamomia dell'UE non solo ricevono la prova del rispetto dei criteri, ma segnalano anche l'acquisizione dei risultati dettagliati delle valutazioni, fornendo in tal modo indicazioni importanti su aree che potrebbero ancora richiedere un miglioramento specifico.
Inoltre, la verifica ESG per la tassonomia dell'UE rappresenta un'autentica offerta europea per le imprese del settore immobiliare e finanziario attraverso la cooperazione con organizzazioni partner provenienti da Germania, Spagna, Austria, Belgio e Danimarca.
Come funziona esattamente la verifica ESG?
I candidati internazionali interessati contattano per primo uno dei membri del personale di GBC Italia menzionati di seguito per ottenere l'apposito modulo di domanda. Il richiedente invia quindi il modulo compilato via e-mail all'indirizzo certificazione@gbcitalia.org. L'applicazione può essere presentata per un progetto, diversi progetti o portafogli. Il richiedente riceve quindi i documenti per la verifica via e-mail. Oltre ai questionari corrispondenti al progetto, il richiedente riceve anche una linea guida che descrive i requisiti di documentazione esatta per la verifica ESG. Si prega di notare che tali requisiti saranno regolati tempestivamente in caso di future estensioni dei criteri di tassonomia da parte dell'UE, in particolare nei settori "Social" e "Governance".
I documenti specifici del progetto sono presentati via e-mail all’indirizzo system-dgnb.de. GBC Italia esamina quindi i documenti, valuta il progetto per quanto riguarda il rispetto dei criteri di tassonomia dell'UE e successivamente prepara una relazione. Questo è reso disponibile al richiedente via e-mail come prova ufficiale.
Chi può presentare un progetto?
I progetti possono essere presentati da un GBC Italia ESG-Manager o da un revisore di GBC Italia.
Lo strumento di verifica ESG contiene informazioni sulla documentazione e la presentazione.
Quanto costa la verifica ESG?
È prevista una prima quota iniziale per la registrazione del progetto da sottoporre al controllo, e una seconda quota relativa all'attività di verifica. I costi sono dettagliati nel regolamento dell'attività di verifica.
In che modo le certificazioni proposte da GBC Italia si relazionano alla verifica ESG per la tassonomia UE?
In linea di principio, si può affermare che molti aspetti richiesti dalla Tassonomia dell'UE fanno già parte delle certificazioni proposte da GBC Italia.
Viceversa, i progetti che soddisfano i criteri della tassonomia dell'UE hanno una base molto valida per una certificazione di successo con i protocolli proposti da GBC Italia.
Requisiti dell'UE in materia di tassonomia
Documenti di approfondimento
I documenti saranno disponibili a breve
Documenti per la verifica