Dal 10 al 12 maggio 2023 presso il quartiere fieristico di Ferrara si apriranno le porte della nuova edizione di: Restauro – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dei Musei e delle Imprese, con un ricco palinsesto convegnistico, dove i contenuti saranno espressione delle tematiche e delle tecnologie che costituiscono la vera avanguardia del settore.
Per l’occasione Assorestauro e GBC Italia organizzeranno nella mattinata di mercoledì 10 maggio il convegno: “Heritage and Sustainability: Best practices, CAM e le nuove normative per l’edilizia”.
+++ SCARICA QUI LA LOCANDINA +++
L’intento perseguito dalle due associazioni è quello di unire la voce del restauro e della sostenibilità portando una panoramica degli strumenti legislativi e dei nuovi protocolli di certificazione di sostenibilità degli edifici storici attraverso relazioni, casi studio e la voce dei Ministeri competenti – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con la Direzione Economia circolare e Ministero della Cultura con la Direzione Educazione, ricerca e istituti culturali.
Il convegno vedrà l’intervento di:
- Riccardo Ascari – Binario Lab
- Stefano Boscherini – Contec Ingegneria e consigliere di GBC Italia
- Alessandro Bozzetti – Presidente Assorestauro
- Raffaela Vitale – co-progettista Casa dell’Ortolano, Servizio Beni Monumentali Comune di Ferrara
- Rossana Gabrielli – Leonardo srl
- Sergio Saporetti – Direzione economia circolare, MASE
- Andrea Valentini – Consigliere GBC Italia e Segretario del Chapter Marche
Giunto quest’anno alla sua XXVIII edizione, il Salone si conferma il punto di riferimento a livello mondiale nell’ambito dei beni culturali e luogo privilegiato di incontro di tutte le aziende, istituzioni, centri di ricerca e pubbliche amministrazioni che operano e contribuiscono alla tutela e valorizzazione della storia e della cultura tangibile.
Allo scopo di favorire la condivisione delle opportunità, le interlocuzioni fra tutti gli stakeholders che compongono la filiera e l’approfondimento degli ambiti protagonisti del Salone, è stato costituito, per l’edizione 2023, un Tavolo Tecnico Operativo – Advisory Board: una sinergia trasversale e costruttiva a cui hanno preso parte realtà e professionisti che sono massima espressione delle attività di tutela, recupero e conservazione dei Beni culturali e ambientali.
Anche Green Building Council Italia ha avuto l’onore di partecipare, grazie alla presenza di Marco Mari – Presidente dell’Associazione, al dedicato Advisory Board; portando in questo modo una specifica attenzione anche ai temi della sostenibilità, della circolarità e della riduzione dell’impatto in riferimento agli interventi di recupero, restauro, tutela e valorizzazione del patrimonio architettonico avente valore storico-culturale.
La partecipazione al Seminario garantirà il conferimento di 2 CFP per gli Architetti, assegnati dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia-Romagna.
Per partecipare al convegno ISCRIVITI QUI