Il progetto Polo Meccatronica a Rovereto, fortemente voluto dalla Provincia di Trento, mira ad ottenere la certificazione secondo lo schema LEED v4 BD+C.
La struttura, per un volume totale di 42 mila metri cubi, sorgerà appena dietro il corpo principale di Trentino Sviluppo affacciato su via Zeni; all’interno dei laboratori troverà spazio anche la nuova PROM Facility: un laboratorio speciale aperto alla ricerca collaborativa, a servizio delle imprese e dell’alta formazione.
L’appalto integrato, che prevede la progettazione e l’esecuzione dei lavori, è stato aggiudicato all’impresa ITI Impresa Generale Spa, che si è avvalsa di un raggruppamento temporaneo di progettisti per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo per la maggior parte trentini, tra i quali Macro Design Studio per la parte di consulenza LEED.
In questo appuntamento formativo si avrà modo di partecipare ad una visita guidata al cantiere in corso di certificazione, per conoscere i principi e le pratiche che rendono un cantiere ecocompatibile e ad alta efficienza energetica.
L’evento proseguirà con la visita al compendio di Progetto Manifattura, l’incubatore di Trentino Sviluppo, polo di eccellenza per la formazione e l’innovazione nel settore green, dove si incontrano le sfide e le opportunità del futuro della sostenibilità e della tecnologia.
NOTA: Per la visita in cantiere i partecipanti dovranno essere muniti di propri DPI.
Ai partecipanti verranno riconosciuti 3 CFP per architetti.