CONTATTACI
LOGIN
   
WELL® e GBC HB®: sinergie tra i protocolli
30 Aprile 2024

“Sinergie GBC Historic Building e SITES (v2)”, il documento che individua un elenco di sinergie tra WELL e GBC HB

Green Building Council Italia ha recentemente avviato una nuova collaborazione con l’international WELL Building Institute (IWBI), autorità globale che persegue la mission di guidare la trasformazione del mercato del costruito verso edifici, organizzazioni e comunità sane. Uno degli strumenti per promuovere questi obiettivi è il protocollo WELL Building Standard™ versione 2 (WELL v2™), un sistema di certificazione volontario che consente di realizzare spazi abitativi in grado di migliorare la salute e il benessere umano.

Il protocollo prevede una serie di strategie che mirano a promuovere la salute umana attraverso interventi di progettazione, misure in campo e politiche operative che promuovono una cultura della salute e del benessere.

Il sistema di valutazione GBC HISTORIC BUILDING e WELL v2 (2023) (WELL) condividono obiettivi simili, per questo è stato possibile sviluppare il documento “Sinergie GBC Historic Building e SITES (v2)”. Un documento che individua un elenco di sinergie tra WELL® e GBC HB® che possono essere utilizzate per facilitare il processo di certificazione GBC HB. Le strategie delineate in questo documento mirano a promuovere le sinergie tra i due sistemi di rating.

Le analogie consentono il riconoscimento diretto dei preconditions and optimization del sistema WELL® in GBC HB®, nell’area tematica Qualità Ambientale Interna.

In particolare sono previste tre diverse strategie di riconoscimento di WELL® in GBC HB®:
1.per livello di certificazione WELL®,
2.per categoria perseguita in WELL®,
3.per crediti perseguiti in WELL®.

È possibile perseguire una sola strategia, non sono ammesse combinazioni.

Il documento mira a favorire le sinergie tra i due sistemi di certificazione, ma rimane comunque facoltativo il perseguimento della strategia di riconoscimento dei concept WELL® in GBC HB®. In sostanza, qualora sia completo il processo di verifica delle preconditions and optimization WELL®, la revisione di GBC HB® per i corrispondenti prerequisiti e crediti sarà limitata alla sola verifica della documentazione WELL®, semplificando in modo immediato e diretto il processo di ottenimento della certificazione.

SCARICA QUI IL DOCUMENTO:

Versione in italiano 

English Version