CONTATTACI
LOGIN
gbc italia leed fellow
   
2 italiani tra i LEED Fellow 2022
3 Ottobre 2022

Lo US Green Building Council (USGBC) e Green Business Certification Inc. (GBCI), ha annunciato i nomi dei LEED Fellows 2022, il programma istituito nel 2011 che premia i venti professionisti al mondo che sono stati premiati per la loro padronanza del LEED, il green building rating system più utilizzato al mondo. Tra questi, Andrea Fornasiero (Manens-Tifs) e Carlotta Cocco (R2M). Vedi qui la lista dei LEED Fellow 2022.

Andrea, ingegnere della sostenibilità e della fisica delle costruzioni, contribuisce attivamente dal 2007 all’implementazione di LEED anche nell’alveo del Green Building Council Italia, dove dal 2009 presiede i comitati tecnici oltre ad essere stato membro del Comitato Tecnico di USGBC dal 2017 al 2020.

Carlotta, architetto specializzata in edilizia sostenibile, ha oltre 20 anni di esperienza nelle certificazioni di edifici in Italia. All’interno di GBC Italia, fa parte attiva della rete di formazione ed è stata una delle principali promotrici nello sviluppo del protocollo GBC Historic Building.

La classe di LEED Fellow di quest’anno rappresenta un gruppo di leader audaci e innovativi che hanno avuto un impatto positivo e duraturo sulle loro comunità attraverso i loro straordinari risultati di carriera” ha dichiarato Peter Templeton, President & CEO, USGBC e GBCI.

I LEED Fellows sono segnalati dai loro colleghi e devono dimostrare almeno 10 anni di eccezionale impatto sulle pratiche LEED. I candidati, previo processo di valutazione, sono sottoposti al vaglio del Consiglio di amministrazione di GBCI per l’approvazione. La designazione LEED Fellow è il più alto riconoscimento ottenibile per un professionista LEED nel settore dei green building, un riconoscimento che certifica gli straordinari risultati raggiunti in carriera.

I LEED Fellow 2022 saranno premiati martedì 1° novembre durante l’annuale Greenbuild International Conference & Expo.

Andrea Fornasiero e Carlotta Cocco si aggiungono agli altri 4 LEED Fellow già presenti in Italia e che appartengono tutti alla community della nostra Associazione:

  • Francesco Gasperi, Habitech
  • Giorgia Lorenzi, MDS
  • Paola Moschini, MDS
  • Giuseppe Zaffino, Greenwich