CONTATTACI
LOGIN

sfondo uptown uptown Il primo progetto certificato GBC Quartieri Scopri qui I

UPTOWN, primo progetto di sviluppo nazionale formalmente registrato ai fini della certificazione secondo il protocollo GBC Quartieri®, all’attuale stato di avanzamento dei lavori ha ottenuto il livello Gold per la certificazione di masterplan e la verifica di un parziale d’area.

Il distretto UPTOWN – Cascina Merlata è stato sottoposto, sia in fase progettuale sia in fase realizzativa, ad un ampio spettro di verifiche che ne hanno attestato le prestazioni raggiunte, acquisendo così le prime fondamentali certificazioni.

La verifica della documentazione di progetto è stata seguita da: Asacert, ICMQ, Rina Service e TÜV Italia, gli Organismi di Verifica Accreditati (OVA) di GBC Italia, che hanno operato in sinergia in questo primo caso, per condividere e dare maggiore solidità all’azione di controllo.

GBC Quartieri® è il protocollo di certificazione nazionale sviluppato da GBC Italia sulla base delle migliori esperienze internazionali grazie ad una importante partnership con USGBC, proprietario dei protocolli LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).

GBC Quartieri® si applica ai progetti di aree oggetto di riqualificazione o di nuove espansioni, che promuovono tra gli obiettivi primari le prestazioni di sostenibilità ambientale del territorio, delle infrastrutture, delle dotazioni e degli edifici sostenibili. Nello specifico, il processo di certificazione (terzo e indipendente) fornirà una misura del valore degli interventi che promuovono un approccio integrato alla qualità della vita, alla salute pubblica e al rispetto per l’ambiente.

UPTOWN
Il progetto

Area
Media

GBC Quartieri
Il protocollo

Il ruolo degli OVA
nel progetto

Soci coinvolti

logo euromilano logo review      

——————-

logo asacert orizzontale