Il 19 giugno dalle dalle 14:00 alle 18:00 presso l’Ex Caserma Rosolino Pilo (via Innocenzo IV n. 7), sede dei nuovi uffici del Ministero dell’Interno, si svolgerà una giornata di cantiere aperto organizzata dall’Agenzia del Demanio e dal Ministero della Cultura, patrocinata da GBC Italia e dall’Ordine degli Architetti di Genova e valido 4 CFP.
Dopo una prima parte di saluti istituzionali, sarà brevemente illustrata l’esperienza dell’Agenzia del Demanio la scelta di aderire al protocollo GBC Historic Building® e come questa sia frutto di un percorso intrapreso da tempo dalla Direzione Regionale Liguria con i CAM e la sostenibilità applicata al campo del Real Estate.
In seguito verranno analizzate le principali tematiche del protocollo sviluppate nel cantiere della Caserma PILO tramite le testimonianze dei progettisti e dell’appaltatore che illustreranno la progettazione e l’esecuzione dell’opera in BIM, alcuni interventi strutturali e come cambia il cantiere con l’applicazione del protocollo.
+++Scarica qui la locandina del programma+++
L’evento ha visto la partecipazione di GBC Italia, del Chapter Liguria di GBC Italia e dei Soci dell’Associazione coinvolti nel progetto di riqualificazione e certificazione dell’edificio, tra cui Mr Energy System s.r.l. e Onleco.
GUARDA QUI il servizio del TGR Rai Liguria