CONTATTACI
LOGIN
Il cantiere nell'economia circolare: la gestione dei rifiuti nei suoi casi pratici

Il corso formativo, di natura specialistica, riguarderà il tema de “Il cantiere nell’economia circolare: la gestione dei rifiuti nei suoi casi pratici” e si terrà il 12-13 dicembre, per la durata di due giornate intere. Durante il corso, che sarà asincrono, verranno analizzati anche casi pratici ed esempi concreti che saranno sviluppati da esperti del settore. Il webinar si indirizzerà principalmente ad aziende che gestiscono cantieri edili e/o che ritirano rifiuti di cantiere, trasportatori di rifiuti da C&D, architetti, ingegneri, geometri e direttori di cantiere.

 PROGRAMMA COMPLETO E ISCRIZIONI QUI 

Prezzo scontato riservati ai Soci GBC Italia: €500,00 €450,00+IVA

La progettazione di interventi edili e di infrastrutture in genere, a prescindere dalla dimensione e la gestione pratica/operativa del cantiere, non possono prescindere da una conoscenza approfondita delle norme che regolano i rifiuti da costruzione e demolizione.

I continui aggiornamenti della normativa vigente rendono necessari periodici approfondimenti formativi. Inoltre l’avvento dell’Economia Circolare ha portato in primo piano il concetto di riciclo come massima valorizzazioni possibile della risorsa insita nel rifiuto. Ma l’attività edilizia, soprattutto in cantiere, è meno attrezzata, rispetto ad altri settori produttivi, per la gestione ottimale dei rifiuti generati: non è dotata di strutture stabili né processi produttivi continuativi e consolidati che permettano una piena valorizzazione dei materiali. Il settore presenta caratteristiche del tutto peculiari rispetto alla produzione e al deposito dei rifiuti, alla classificazione, al trasporto, che implicano un know-how specifico (in rapporto, ad esempio, ai luoghi e alle modalità di produzione dei rifiuti, o alla loro tipologia, qualità, eventuale pericolosità ecc.). Vi sono poi ulteriori complessità legate ai profili giuridico/amministrativi. Il corso si propone di affrontare queste tematiche, insieme a molti altri aspetti peculiari del settore dell’edilizia, inserendole nell’ambito della normativa vigente riconducibile principalmente al “Codice ambientale” (Dlgs 152/2006) e ai vari decreti attuativi.

Questo avverrà, durante il corso, anche attraverso l’analisi di specifici casi pratici e esempi concreti illustrati e approfonditi da esperti del settore.