CONTATTACI
LOGIN
Una ricostruzione sostenibile: dalle parole ai cantieri

Una ricostruzione sostenibile: dalle parole ai cantieri

14 Aprile 2022    
9:00 - 13:00
Politeama Tolentino
Corso Giuseppe Garibaldi, 80, Tolentino

Giovedì 14 aprile a partire dalle ore 9:30 dal teatro Politeama di Tolentino e in diretta streaming sui canali social di GBC Italia, si terrà l’evento: “Una ricostruzione sostenibile: dalle parole ai cantieri. La qualità del costruire misurata con i protocolli energetico-ambientali, l’esperienza della Città di Tolentino”.

L’appuntamento vuole essere un’occasione di confronto tra istituzioni e attori del territorio per decodificare le migliori esperienze di edilizia sostenibile in ambito pubblico e privato nella ricostruzione post sisma. Un modo concreto e interessante di passare dalle parole alla pratica.

L’agenda dei lavori è strutturata in tre sessioni distinte:

  • Il convegno, finalizzato a coniugare il punto di vista delle istituzioni con la presentazione di alcuni tra i più rilevanti casi di ricostruzione sostenibile di edifici ed infrastrutture, pubbliche e private in via di realizzazione nella Città di Tolentino che, definiscono ad oggi la più ampia esperienza di applicazione di metriche della sostenibilità del cratere del sisma.
  • Il cantiere aperto, la visita al cantiere di edilizia sostenibile dell’edificio di viale Cesare Battisti, già storica sede della Nazareno Gabrielli, ha il fine di spiegare in modo pratico i processi di rendicontazione previsti dai protocolli energetico-ambientali.
  • La visita al Teatro Vaccaj a cura del Comune di Tolentino per valorizzare lo straordinario patrimonio storico e architettonico italiano di cui beneficiamo.

Tra i relatori interverranno Giuseppe Pezzanesi, Sindaco di Tolentino; Francesco Acquaroli, Presidente della Regione Marche; Giovanni Legnini, Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016; Guido Castelli, Assessore alla ricostruzione e bilancio Regione Marche; Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente Fondazione Univerde, già Ministro delle politiche agricole, forestali e dell’ambiente; Antonello Martino, Responsabile Ingegneria e Investimenti Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.; Marco Mari, Presidente GBC Italia.

Scarica la locandina del programma: clicca qui.