CONTATTACI
LOGIN
   
GBC Historic Building: il Chapter Veneto-Friuli Venezia Giulia presenta il protocollo all’Università degli Studi di Udine
16 Aprile 2021

Venerdì 16 aprile 2021 il Chapter Veneto Friuli Venezia Giulia presenterà il protocollo GBC Historic Building al corso di Conservazione e recupero degli edifici del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Udine, su invito della docente, prof.ssa Anna Frangipane.

Durante la presentazione, Iris Visentin, Segretario del Chapter Veneto Friuli Venezia Giulia e Consigliera di GBC Italia, presenterà l’Associazione e l’approccio ai protocolli che guidano la mission associativa. Verranno inoltre brevemente illustrati i progetti certificati e in corso di certificazione GBC Historic Building, seguiti dal socio MR Energy System – società di ingegneria con lunga esperienza nello sviluppo e fornitura di servizi di Consulenza e progettazione per la sostenibilità Energetica e Ambientale – e presentati dall’arch. PhD. Federica Ariaudo, GBC HB AP, LEED AP.

Per l’Associazione e la sua sede territoriale è importante riuscire a coinvolgere anche chi si sta formando per essere il professionista di domani, presentando la community che sta lavorando per sviluppare la sostenibilità in edilizia a livello nazionale e internazionale, attraverso l’approccio integrato che propongono i sistemi di certificazione della sostenibilità degli edifici della famiglia LEED / GBC. E’ altrettanto importante dimostrare attraverso testimonianze concrete come questi protocolli possano essere strumenti per ottimizzare e riunire non solo la filiera e i progettisti attraverso obiettivi comuni e un comune linguaggio, ma anche creare valore nel tempo per l’opera che si sta riqualificando. In particolare, il protocollo GBC Historic Building costituisce un’eccellenza italiana nel campo della riqualificazione sostenibile certificata di edifici storici, come dimostrano le testimonianze dei progetti descritti da Federica Ariaudo durante l’intervento al corso.