CONTATTACI
LOGIN

LEED Online è una risorsa fondamentale per la gestione del processo di certificazione LEED. Attraverso LEED Online i gruppi di progettazione possono registrare, gestire i dettagli di progetto, completare la documentazione richiesta per i crediti e i prerequisiti LEED, caricare i file di supporto, sottomettere la documentazione per la revisione, ricevere i commenti dei revisori e infine ottenere la certificazione LEED.

LEED placca

LEED è un sistema volontario, nato grazie a U.S. Green Building Council, e basato sul consenso, per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili ed aree territoriali ad alte prestazioni e che si sta sviluppando sempre più a livello internazionale; può essere utilizzato su ogni tipologia di edificio e promuove un sistema di progettazione integrata che riguarda l’intero edificio.

LEED è inoltre un sistema flessibile e articolato che prevede formulazioni differenziate per le nuove costruzioni, edifici esistenti, piccole abitazioni, per aree urbane pur mantenendo una impostazione di fondo coerente tra i vari ambiti. La certificazione LEED, riconosciuta a livello internazionale.

Lavorando sull’intero processo, dalla progettazione fino alla costruzione vera e propria, LEED richiede un approccio olistico pena il non raggiungimento degli obiettivi preposti. Solo con un ampio sforzo di progettazione integrata e di coordinamento è possibile creare un edificio armonioso in tutte le aree sopra menzionate. I vantaggi competitivi per coloro che adottano gli standard LEED, siano essi professionisti o imprese, sono identificabili soprattutto nella grande qualità finale del manufatto, nel notevole risparmio di costi di gestione che questi edifici permettono di ottenere se comparati con edifici tradizionali e nella certificazione da parte di un ente terzo.

Il Green Business Certification Inc (GBCI) è un’organizzazione terza indipendente impegnata a garantire precisione nella progettazione, nello sviluppo e nella implementazione dei processi utilizzati per incrementare e misurare:

  • le prestazioni dei green building, cioè degli edifici sostenibili, tramite un insieme di schemi di certificazione;
  • la pratica professionale nell’ambito del Green Building  (Costruire Sostenibile), tramite un insieme di schemi di accreditamento.

Vuoi diventare
un LEED AP?

Gli standard di certificazione disponibili sono classificati in funzione della tipologia dell’edificio in questione da certificare.