
GBC Italia è partner del progetto SONATA sempre attenta ai temi di transizione energetica, alle energie rinnovabili e all’innovazione per la sostenibilità, ha presentato i Crediti Pilota del progetto.
SONATA nasce dalla consapevolezza che il mondo del lavoro e gli spazi in cui lavoriamo stanno cambiando rapidamente. Sempre più persone operano in ambienti condivisi — open space, spazi di co-working o lavoro da remoto — che, pur essendo spesso efficienti dal punto di vista energetico, non sempre garantiscono livelli adeguati di comfort per tutti gli utenti. Il progetto propone quindi un cambio di paradigma: progettare edifici che si adattino alle persone e non il contrario, perfettamente in linea con il cuore dell’EPBD.
L’obiettivo è sviluppare tecnologie architettoniche adattive capaci di modificare dinamicamente le condizioni ambientali in base alle attività svolte e alle preferenze degli utenti, migliorando comfort, benessere e produttività. Le soluzioni sviluppate intervengono su diversi livelli dell’edificio: dall’involucro, con facciate in vetro elettrocromico che riducono l’abbagliamento, alla riconfigurazione degli spazi tramite partizioni robotiche mobili, fino a sistemi di illuminazione intelligente, pannelli acustici regolabili e arredi ergonomici come scrivanie regolabili in altezza. Il tutto è integrato attraverso sistemi di controllo avanzati basati su digital twin dell’edificio.
Parte del progetto è la valutazione dell’impatto di queste tecnologie su comfort, salute e benessere degli utenti. Le attività di ricerca vengono condotte in tre casi pilota europei: un living lab a Perugia per testare singole tecnologie, un sito dimostrativo ad Aachen per studiarne l’integrazione e un’applicazione completa a Leuven in un contesto reale.
Il tutto viene riassunto in una serie di linee guida operative, tra cui i nuovi crediti pilota che saranno integrati nei protocolli di sostenibilità degli edifici, come quelli promossi da GBC Italia e dal sistema LEED (U.S. Green Building Council), su cui l’Associazione sta lavorando in maniera sistematica.
SONATA contribuisce ad evolvere il concetto di Smart Readiness Indicator, introdotto dall’EPBD, estendendolo dall’efficienza tecnologica alla capacità degli edifici di rispondere in modo intelligente alle esigenze delle persone e dei gruppi nel tempo. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra esperti del settore, aziende e organizzazioni impegnate nello sviluppo di soluzioni innovative per edifici più efficienti, sostenibili e orientati al benessere degli utenti.
A Rimini, presso l’Arena di GBC Italia all’interno del Sustainable Building District è stato possibile divulgare i concetti nel convegno “EPBD e riqualificazione degli edifici esistenti: obiettivo efficienza e qualità ambientale”. Alla tavola rotonda hanno partecipato Nicola Badan (Schneider Electric) Stefano Barbera (R2M Solution) Benedetta Pioppi (Valeri Engineering and Management) e Denis Faruku (certificazione GBC Italia); con la moderazione di Gildo Tomassetti, Segretario del Chapter Emilia Romagna di GBC Italia.
I relatori hanno approfondito le sfide e le opportunità legate alla riqualificazione del patrimonio edilizio alla luce della revisione della Direttiva europea sulla prestazione energetica degli edifici (EPBD IV), evidenziando la crescente attenzione verso una visione dell’edificio non solo come sistema energeticamente efficiente, ma come ecosistema sano, intelligente e confortevole, in cui la riduzione dei consumi e dell’impronta carbonica si integra con il miglioramento del benessere degli occupanti.
Benedetta Pioppi ha presentato il progetto SONATA (Grant Agreement no. 101137507.), finanziato dal programma Horizon Europe, cordinato da KU Leuven, che vede la partecipazione di 16 partners da 10 paesi europei, tra cui GBC Italia e Valeri engineering and management con la divisione R&D Evaltech.

