CONTATTACI
LOGIN
   
Il prossimo 26 novembre GBC Italia presenta il Position Paper “Smart Building: la digitalizzazione per il Net Zero”
18 Ottobre 2024

Green Building Council Italia vi invita all’evento di presentazione che si terrà a Palazzo Reale, dalle 10:00 alle 13:30

 

Un’occasione per scoprire come le tecnologie di Building Automation and Control Systems (BACS), Building Information Modeling (BIM) e Digital Twin possano trasformare il mondo dell’edilizia, contribuendo alla transizione energetica e digitale. Il documento, realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano e il Politecnico di Torino, raccoglie le conclusioni di un’attenta riflessione e valutazione nel settore dell’edilizia, mostrando come queste tecnologie innovative non solo aumentino l’efficienza energetica e la gestione degli edifici, ma contribuiscono anche a migliorare sostenibilità e manutenzione.

Non mancano però le sfide: dalla gestione dei dati alla formazione necessaria per integrare pienamente queste tecnologie. Durante l’evento esploreremo le soluzioni proposte, KPI e prospettive future per ridisegnare il settore. Un’occasione unica per approfondire il futuro delle costruzioni digitali!

 

Partecipa in presenza | Sala Conferenze, Palazzo Reale, Piazza del Duomo 14, Milano CLICCA QUI

Partecipa online CLICCA QUI 

Scarica la locandina: CLICCA QUI 

 

La nuova Direttiva EPBD4 porta all’attenzione l’importanza che i sistemi di monitoraggio, controllo e automazione, ovvero i “Building Automation and Control Systems” (BACS), e più in generale le tecnologie intelligenti, hanno nel miglioramento dell’efficienza energetica per il soddisfacimento dei servizi di riscaldamento, raffrescamento, ventilazione ed illuminazione, e il benessere degli occupanti.

Nella recente norma ISO 52120-1:2022 i BACS, sono definiti come “sistemi che comprendono tutti i prodotti, i software e i servizi per i controlli automatici, il monitoraggio, l’ottimizzazione, il funzionamento, l’intervento umano e la gestione per ottenere un funzionamento efficiente dal punto di vista energetico, economico e della sicurezza dei servizi dell’edificio”. Tali BACS integrano le informazioni per tutte le tecnologie utilizzate nell’ambiente costruito consentendo il controllo, l’ottimizzazione e il monitoraggio continuo del funzionamento dei principali sistemi energetici a servizio incrementandone di fatto anche il loro livello di automazione. L’adozione dei BACS sta crescendo negli ultimi tempi rappresentando di fatto un driver significativo dell’intero processo di transizione digitale dell’ambiente costruito.

In questo contesto la stessa Direttiva EPBD, nel 2018 ha introdotto lo Smart Readiness Indicator (SRI) come un indicatore attraverso cui valutare la predisposizione degli edifici a sfruttare tecnologie intelligenti; servizi e tecnologie per diversi domini il cui livello di funzionalità e automazione determina la potenziale capacità di implementare strategie di ottimizzazione energetica in esercizio, anche di natura predittiva, il grado di flessibilità in risposta alle esigenze degli occupanti, delle forzanti climatiche e della rete energetica.

 

La crescente disponibilità di grandi volumi di dati di monitoraggio energetico ambientali, la penetrazione di sistemi di automazione, e l’avvento di moderni approcci di analisi dati afferenti al campo dell’intelligenza artificiale, si traduce in una opportunità senza precedenti di implementazione di strategie di gestione energetica ottimizzata attraverso cui è possibile raggiungere i più alti livelli di funzionalità e automazione per i diversi servizi in un edificio.

Questo documento, che sarà messo a disposizione in formato digitale e distribuito ai partecipanti all’evento, è destinato al legislatore, alle autorità di regolazione di mercato, al mondo accademico, agli ordini professionali e ai progettisti, con l’obiettivo di sensibilizzarli sui temi sviluppati nel documento, offrendo loro una chiara visione delle prospettive a breve e lungo termine.

 

Partner promotori:

     

Partner:

    

 

Media partner:

infobuildenergia logo  

 

Leggi anche la notizia: CLICCA QUI