CONTATTACI
LOGIN
   
Oggi è la giornata mondiale Zero Emissions Day
21 Settembre 2024

Nota anche come ZeDay, è stata istituita per sensibilizzare il pubblico sui danni causati dalle emissioni di carbonio.

 

L’ambiente costruito europeo ha un enorme potenziale di azione per il clima; gli edifici sono responsabili del 36% delle emissioni di CO2 e contribuiscono anche al 40% del consumo di energia (dati Commissione Europea, 2022) da cui la necessità di ridurre questa considerevole domanda attraverso un approccio basato sull’efficienza energetica.

L’obiettivo è quello di garantire che le politiche dell’Unione, in materia di edilizia sostenibile, siano attuate dagli Stati membri e siano adeguatamente sostenute in linea con gli obiettivi climatici che guardano alla completa #decarbonizzazione entro il 2050.

GBC Italia ha sviluppato e lanciato una propria Roadmap nazionale per la decarbonizzazione del costruito. Il processo si è configurato attraverso il coinvolgimento di un ampio gruppo di stakeholder, riuscendo così a creare una comunità di centinaia di leader ed ambassador in tutta l’area europea, che sostengono la richiesta di un’azione politica e industriale urgente per ridurre le emissioni di carbonio nell’intero ciclo di vita dei nostri edifici.

Inoltre, i molti progetti internazionali ai quali partecipa GBC Italia si pongono, tra gli obiettivi,  quello di creare le competenze e di supportare le filiere nell’accelerare la decarbonizzazione, in particolare:

  • BuildingLife sostiene un’architettura di azioni a sostegno degli investitori privati e dei decisori politici per affrontare l’impatto totale degli edifici – in termini di riduzione sia delle emissioni di CO2 che dell’uso delle risorse – durante l’intero ciclo di vita.
  • Il Progetto Timber Forward Italia si inserisce all’interno dell’azione definita da Built by Nature, un network sostenuto dalla Laudes Foundation, con la mission di finanziare azioni dedicate ad accelerare l’adozione di materiali bio-based.
  • Sonata rientra nel piano di finanziamenti di Horizon Europe – Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027– e intende sostenere un’architettura dei luoghi di lavoro capace di garantire, nello scenario decarbonizzazione, il pieno benessere per le persone che li vivono;
  • TOP CLeveR – Training and Outreach Programmes for a Circular and Level(s) based Revolution – è un progetto europeo finanziato dal programma LIFE 2022 Clean Energy Transition nel quadro BUILD UP Skills dedicato a potenziare le competenze di professionisti e lavoratori dell’edilizia anche sui Whole-Life Carbon e LCA, la circolarità lungo l’intero ciclo di vita dell’edificio e le valutazioni secondo Level(s).

 

ZeDay rappresenta una buona occasione per tutti di noi di pensare a cosa possiamo fare per ridurre le emissioni di carbonio. Anche le scelte quotidiane sono alla base degli sforzi per raggiungere l’obiettivo Net Zero.