La Città di Mirano ha ottenuto la Certificazione Ambientale Urbana LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design).
Il riconoscimento è stato acquisito nel mese di aprile scorso, al termine di un percorso iniziato nel luglio 2022 dall’Amministrazione comunale con la consulenza di MR Energy Systems, società di Ingegneria con lunga esperienza nello sviluppo e fornitura di servizi di Consulenza e di Progettazione per la sostenibilità Energetica e Climatica.
L’ottenimento della certificazione LEED® innesca un processo di miglioramento definito continuo, i cui risultati, successivamente misurati, determinano il mantenimento o la decadenza della certificazione stessa. L’attestazione ricevuta da Mirano rappresenta pertanto l’impegno pubblico e trasparente dell’Amministrazione comunale a perseguire la crescita della sostenibilità nel tempo.
Il percorso verso il riconoscimento LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design) è iniziato nel luglio 2022 con la consulenza di MR Energy Systems, una società di ingegneria specializzata in sostenibilità energetica e climatica. Il protocollo LEED®, sviluppato dallo U.S. Green Building Council e verificato dal Green Business Certification Inc., valuta l’efficienza energetica e l’impatto ecologico delle città.
L’ingegnere Mauro Roglieri, Amministratore di MR Energy Systems, Vicepresidente della Rete Innovativa Regionale VeGBC, e consigliere del Chapter Veneto Friuli Venezia Giulia di GBC Italia ha commentato: “È davvero meritevole l’impegno della Giunta e dei tecnici comunali che con grande vision e collaborazione hanno deciso di misurarsi e confrontarsi con questo protocollo internazionale. Sono certo che questo primo traguardo porterà importanti risultati sul territorio, rendendolo ancora più attrattivo per i cittadini e le nuove imprese, che scelgono oggi di risiedere in luoghi caratterizzati da benessere, sostenibilità e policy serie, dove vi siano amministrazioni ambiziose che perseguano concretamente tali valori.”
Alla cerimonia di conferimento della targa era presente anche l’architetto Kay Killmann, GBCI Europe Managing Director: “Il raggiungimento della certificazione LEED® for Cities è una pietra miliare per il Comune di Mirano. Riflette lo sforzo collettivo e la dedizione della comunità nel creare una città più verde e sostenibile, come parte di un percorso verso un futuro più sano e più resiliente per tutti i residenti. Ci congratuliamo con la Città di Mirano per questo eccezionale risultato. Questa certificazione non è solo un onore, ma un riflesso della leadership e della dedizione della città alla sostenibilità.”
Leggi l’articolo: CLICCA QUI