CONTATTACI
LOGIN
   
Progetto | Fasi Precedenti
24 Giugno 2024

PERCEPTION OF TIMBER

 

L’iniziativa di ricerca è stata coordinata da EIT Climate-KIC, in collaborazione con Lendlease che ha contribuito con un co-finanziamento a supporto delle attività di ricerca sulla percezione del legno, affiancato da un supporto tecnologico digitale attraverso la piattaforma Lendlease Podium.
Il progetto ha previsto la realizzazione di un prototipo edilizio, sia fisico che digitale, con l’obiettivo di favorire la conoscenza e l’adozione del legno strutturale (mass timber), massimizzandone al contempo l’impiego all’interno del Milano Innovation District (MIND), un complesso in sviluppo di un milione di metri quadrati.

Questo progetto dimostrativo è stato concepito come un hub di collaborazione tra industria e decisori pubblici, oltre che come una piattaforma di riferimento per la produzione e diffusione di conoscenza e innovazione.

La progettazione dei prototipi è stat affidata a Waugh Thistleton Architects, mentre altri attori di rilievo del settore, tra cui University College London, Arup e Stora Enso, hanno contribuito con competenze specialistiche e supporto in-kind lungo tutto il percorso progettuale. Fondazione Politecnico di Milano è stata invece impegnata in una revisione della letteratura scientifica sugli impatti di sostenibilità del mass timber nel contesto del mercato italiano.

I dati qualitativi e quantitativi – economici, sociali e ambientali – sviluppati nell’ambito del progetto Perception of Timber, promosso da Built by Nature, hanno contribuito a costruire una base di conoscenza solida e fondata su evidenze, dimostrando la fattibilità sociale ed economica dell’utilizzo del legno nel contesto milanese e contribuendo a superare percezioni incerte o negative ancora presenti nel settore.


 

TIMBER FORWARD ITALIA

 

Il Progetto Timber Forward Italia si inserisce all’interno dell’azione definita da Built by Nature, un network sostenuto dalla Laudes Foundation, con la mission di finanziare azioni dedicate ad accelerare l’adozione di materiali bio-based, ed in particolare il legno, nel settore delle costruzioni e a livello europeo. Timber Forward Italia mira a guidare una trasformazione positiva nel settore delle costruzioni a differenti livelli territoriali, definendo un contesto autorevole – di soggetti, buone pratiche, linee guida, standard e normative – a cui il mercato potrà far riferimento per individuare approcci e strategie innovative utili ad accelerare la transizione ecologica e promuovendo l’edilizia in legno come soluzione sostenibile e praticabile per il raggiungimento degli impegni assunti anche dall’Italia a livello internazionale.

La prima fase Perception of Timber – Accelerating Change at MIND, conclusasi a febbraio 2023, ha avuto come obiettivo lo sviluppo di azioni che coinvolgessero diversi attori per superare le barriere percepite all’uso del legno nelle costruzioni.

Il Milano Innovation District (MIND) di Lendlease è stata la piattaforma ideale per coinvolgere i principali decision-maker attivi nel contesto milanese, italiano ed europeo, in attività di co-creazione, al fine di dimostrare che le barriere possono essere superate attraverso un’azione collettiva e coordinata.

 

Per approfondimenti: https://builtbn.org/knowledge/perception-of-timber-report/325

Scarica qui il Report Perception of Timber

 


AZIONE PRINCIPALE

Per supportare la diffusione del legno e accelerarne l’adozione, il progetto punta alla creazione di un network che riunisca i principali soggetti interessati – sviluppatori, progettisti, proprietari di immobili, investitori, assicuratori ed amministrazioni locali – per promuovere collaborazioni sinergiche e condivisione delle conoscenze e dell’innovazione, favorendo la crescita del mercato delle costruzioni in legno e migliorando l’impatto sul clima dell’intero settore del costruito.

Il progetto Timber Forward Italia ha i seguenti obiettivi specifici:

• Creazione di una piattaforma di aggregazione che riunisca i principali stakeholder competenti, così da rispondere alle necessità di scambio di conoscenze e collaborazione;

• Riconoscimento di un ruolo attivo a tutti gli operatori della filiera;

• Promozione della crescita delle industrie locali del legno;

• Elaborazione di proposte condivise di disposizioni legislative e regolatorie;

• Sostegno all’attuazione di strategie circolari relative ai materiali bio-based.

 

Per approfondimenti: builtbn.org/networks/italy/29


 

TAVOLI DI LAVORO

Gli iscritti al network, ad oggi sono circa 90, tra membri e non di GBC Italia e, al fine di attivare i membri del network, sono stati creati tre gruppi di lavoro:

1. Linee Guida (coordinato da Tecla Caroli – ARUP), con l’obiettivo di individuare una roadmap di linee guida a supporto degli stakeholder della filiera, il gruppo è stato poi suddiviso in 4 micro tavoli quali “sostenibilità”, “supporto alla progettazione e costruzione”, “Digitalizzazione”, “Assicurazione e Valutazione del rischio d investimento”.
–> Scarica qui il PDF

2. Case History (coordinato da Nadia Boschi – Lendlease e Stefano Corbella – COIMA), per definire un database nazionale di progetti esemplari realizzati in legno e materiali bio-based.
–> Scarica qui il PDF

3. Advocacy (coordinato da Ugo Terzi – FederlegnoArredo e Mauro Carlino – ARCA, Habitech), che mira a definire le azioni necessarie indirizzate a policy makers, decisori e governance, ma non solo, per promuovere e incentivare l’uso del legno.
–> Scarica qui il PDF

∼ ∼ ∼ ∼ ∼

Coordinatori dei micro tavoli:

– Sostenibilità: Giuseppe Vadalà (Hub Legno Srl); Chiara Tosi (Eckersley O’Callaghan)

– Supporto alla progettazione e costruzione: Pietro Vinco da Sesso (Structure Craft), Marco Maiocchi (Wolfsystem)

– Assicurazione e Rischio: Diego Di Nicola, (Casa Bonus), Federica Giuliani (Nou Group – Nousfera Lab)

– Digitalizzazione: Ugo Piccinno (Harpaceas)

 

← Torna alla sezione principale