CONTATTACI
LOGIN
   
Edilizia sostenibile in clima mediterraneo | ECOMED 2024
16 Aprile 2024

Mercoledì 17 aprile alle 14:30 si terrà presso ECOMED il convegno: EDILIZIA SOSTENIBILE IN CLIMA MEDITERRANEO: DAI NUOVI CAM EDILIZIA ALLE CERTIFICAZIONI DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE ED ENERGETICA organizzato congiuntamente dai Comitati di CATANIA 2030, Green Building Council Italia, ENEA, Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAR) dell’Università di Catania, Ordine e Fondazione degli Architetti P.P.C .della Provincia di Catania, dall’Associazione Nazionale di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (AIAT).

Il comparto delle costruzioni, dall’edilizia alle grandi infrastrutture, costituisce uno dei settori dell’economia a più alta intensità di utilizzo di materie prime ed è responsabile della produzione di elevati quantitativi di rifiuti ed emissioni. Non a caso la Commissione Europea considera questo settore tra i “prioritari” e specifiche politiche e azioni sono state implementate per indirizzare iniziative volte ad un uso più efficiente delle risorse, sia attraverso il miglioramento delle prestazioni energetiche sia attraverso il miglioramento nell’uso e nella gestione delle risorse e dei materiali. I numerosi sistemi di certificazione che si sono diffusi negli ultimi anni, e le diverse iniziative volte all’uso efficiente delle risorse, al recupero dei materiali anche in ottica di urban mining, all’efficienza energetica, testimoniano l’attenzione verso questi temi e la volontà di trovare un metodo oggettivo per valutare se e quanto le prestazioni e le funzionalità degli edifici siano ottenute con il minimo impatto ambientale.
Obiettivo del workshop è, quindi approfondire il contesto di riferimento, i protocolli di certificazione ambientale ed energetica e la loro applicazione nell’ambito del GPP e dei Criteri Ambientali Minimi. Verranno presentati approcci e casi applicativi di progettazione sostenibile e circolare nella realizzazione di nuove opere e nella riqualificazione del patrimonio edilizio e di gestione sostenibile dei cantieri. Ciò con l’intento di mettere a confronto esempi applicativi e studi di ricerca in atto, creando, di conseguenza, un dibattito sulle problematiche ancora aperte, le opportunità per i professionisti, le imprese e gli operatori del settore.

Parteciperanno al convegno il Presidente Fabrizio Capaccioli e il segretario del Chapter Sicilia Toni Cellura che afferma: “Con viva soddisfazione registriamo la nostra partecipazione all’evento fieristico e culturale che si tiene annualmente a Catania nella prestigiosa cornice delle ciminiere. L’appuntamento oramai consolidato è diventato un punto di riferimento per le tematiche di risparmio energetico promozione delle rinnovabili e temi sull’economia circolare. Quest’anno come Chapter Sicilia siamo stati parte attiva nell’organizzazione insieme a Antonella Luciano di Enea e con i rappresentanti dell’Ordine degli Architetti oltre che altri player. L’ edilizia sostenibile nel mediterraneo è la più importante sfida per l’applicazione del green building nel bacino del mediterraneo anche alla luce degli ambiziosi target previsti nella recente direttiva green sugli edifici  approvata dalla Commissione Europea nei giorni scorsi“.

Visualizza il programma 

Per l’accreditamento dei 5 CFP dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Catania accedere alla NUOVA PIATTAFORMA DELLA FORMAZIONE DEL CNAPPC utilizzando le credenziali dell’accesso centralizzato.