CONTATTACI
LOGIN
   
GBC HISTORIC BUILDING® e LEED: NUOVE SINERGIE PER LA CERTIFICAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO STORICO
1 Febbraio 2024
I protocolli energetico-ambientali sono sistemi di certificazione su base volontaria finalizzati alla misurazione delle prestazioni di un edificio lungo tutto il ciclo di vita delle opere, dalla progettazione all’esercizio, attraverso l’applicazione delle migliori pratiche nel mondo delle costruzioni.
La dimostrazione del perseguimento dei singoli impatti ambientali avviene mediante una metodologia trasparente di rendicontazione, individuata a partire dagli obiettivi, attraverso indicazioni operative o prestazionali, rendendo così univoca ed efficiente l’attestazione delle prestazioni ambientali.

Uno dei sistemi di certificazione più diffuso in Italia è il sistema di certificazione LEED nella versione v4 o 4.1, con le differenti declinazioni per le specifiche tipologie edilizie (nuove costruzioni, hotel, strutture sanitarie, logistica, ecc), senza però una caratterizzazione dedicata agli edifici storici. Per questa specifica tipologia di edificio GBC Italia ha operato in estensione di LEED creando un sistema unico rivolto a gli interventi edilizi di conservazione, riqualificazione e integrazione delle strutture storiche: GBC Historic Building®. Si tratta di un protocollo che alle categorie di impatto ambientali adottate dai rating system nazionali e internazionali, affianca una nuova sezione, Valenza Storica, che introduce le migliori pratiche per il recupero degli edifici storici.

Data la similitudine tra i due sistemi in termini di struttura, obiettivi e prestazioni richieste, GBC Italia riconosce la possibilità di raggiungere le prestazioni in GBC Historic Building® attraverso l’ottenimento dei crediti e prerequisiti di LEED, facilitando il perseguimento di entrambe le certificazioni in modo semplice ed efficace.

GBC Italia ha quindi definito all’interno di uno specifico documento i singoli prerequisiti e crediti di LEED BD+C v4 e v4.1 che possono essere utilizzati in sostituzione integrale all’interno del protocollo GBC Historic Building®, per le specifiche aree: sostenibilità del sito, gestione delle acque, energia e atmosfera, materiali e risorse, qualità ambientale interna.
I progetti che perseguono LEED hanno quindi oggi a disposizione uno strumento che consente di facilitare l’ottenimento della certificazione GBC Historic Building®: qualora uno o più dei prerequisiti e crediti LEED individuati nel documento siano perseguiti e verificati con esito positivo nell’ambito della certificazione LEED, questi sono direttamente riconosciuti all’interno del processo di certificazione GBC Historic Building®.

La sostituzione dei crediti mira, inoltre, a favorire l’applicazione di GBC Historic Building® anche in differenti contesti internazionali, preservando il carattere di unicità del protocollo volto alla conservazione degli edifici storici.

L’uso delle sinergie è facoltativo e i gruppi di lavoro possono scegliere di utilizzare alcuni o tutti i prerequisiti e crediti, fermo restando i limiti di assegnazione definiti.

SCARICA QUI il documento: Sinergie GBC HB e LEED BD+C v4 e v4.1