La revisione in corso del CAM edilizia per l’adeguamento al nuovo codice degli appalti (dlgs 36 del 2023 ) operata da parte del tavolo di lavoro dedicato istituito presso il Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica rappresenta un’occasione importante per elaborare un contributo organico sul tema firmato da GBC Italia. Riteniamo sia pertanto fondamentale raccogliere il supporto sia dello specifico Gruppo di Lavoro attivo in Associazione sia dell’intera compagine associativa: per collettare opportune riflessioni, spunti e contributi a sostegno di un’innovativa e lungimirante revisione del testo normativo.
Il coordinatore del Gruppo di Lavoro CAM Appalti di GBC Italia, l’Arch.Toni Cellura, sottolinea che: ”essendo stati modificati i riferimenti normativi relativi alle disposizioni ambientali all’interno del nuovo codice, si è reso necessario un processo di revisione del CAM edilizia: l’art.34 è stato modificato e traslato nell’art.57 del nuovo codice e molte delle disposizioni ambientali contenute nel vecchio codice e nella Direttiva Appalti del 2014 sono state inserite negli allegati al nuovo codice”. Il mutato quadro normativo ha giustamente indotto il Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica a rivedere il CAM edilizia per adeguarlo al nuovo disposto normativo.
Inoltre nel tavolo di lavoro ministeriale si stanno affrontando alcune criticità emerse dalla prima applicazione del CAM (pubblicato nella gazzetta di agosto 2022 ed entrato in vigore il 4 dicembre 2022) e pertanto si prevede che la nuova release possa contenere altre modifiche.
Le circostanze esposte ci hanno indotto a convocare il Gruppo di Lavoro per il 7 novembre ore 16.00 allargando per l’occasione la possibilità di partecipazione a tutti i Soci di GBC Italia che fossero interessati a partecipare.
L’incontro si svolgerà da remoto tramite piattaforma on line. L’invito e il link di partecipazione verranno inviati ai membri del GdL e agli iscritti in prossimità della riunione.
Sei Socio di GBC Italia e vuoi prendere parte all’appuntamento del 7 novembre? Registrati qui