Torna anche per il 2023 Greenbuild. La Conferenza Internazionale si svolgerà dal 26 al 29 settembre a Washington, città natale dell’U.S. Green Building Council (USGBC) per celebrare il 30° anniversario dell’Associazione medesima e il debutto di LEED v5, ultima versione del LEED green building program che promuove la decarbonizzazione, l’equità, la salute, la biodiversità e la resilienza nell’ambiente costruito e che verrà presentato il prossimo 26 ottobre all’interno della Masterclass organizzata da GBC Italia.
Quest’anno, il tema individuato per la Conferenza Internazionale Greenbuild è Building Transformation, con l’intento di sottolineare l’eredità decennale e l’impegno costante del movimento dei Green Building nel trasformare l’ambiente costruito per garantire il pieno sviluppo sostenibile, dal punto di vista ambientale, sociale ed economico per le nostre comunità, in tutto il mondo, in risposta alle rapide evoluzioni che qualificano il nostro presente. Un impegno da sempre assolto e sostenuto anche da GBC Italia che ha stretto con USGBC un accordo di partenariato, grazie al quale si fa carico di adattare alla realtà italiana e promuovere il sistema di certificazione indipendente LEED® – Leadership in Energy and Environmental Design – i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.
La Conferenza Greenbuild riunisce i leader del settore dell’edilizia e dell’immobiliare costantemente impegnati nell’implementazione delle future generazioni di standard e politiche per la definizione di modelli costruttivi sostenibili – ovunque e per tutti – e in pieno equilibrio con gli ecosistemi naturali. Numerosi i relatori di alto profilo che interverranno durante le differenti giornate, qualificando l’appuntamento come un momento esclusivo di formazione e confronto internazionale per garantire un futuro prospero e sostenibile attraverso edifici sempre più efficienti dal punto di vista energetico e in grado di ridurre il proprio impatto ambientale. Questo anche grazie al ricco calendario di eventi che anche per questa edizione animeranno le giornate americane di Greenbuild, tra cui figurano: corsi di formazione, conferenze, speech internazionali, momenti di confronto e condivisione di esperienze, workshop e opportunità di networking.
Sei interessato a prendere parte a Greenbuild 2023? CLICCA QUI per registrarti e consultare il programma completo!
Durante la settimana di Greenbuild si terrà inoltre l’annuale WELL Summit, organizzato dall’lnternational WELL Building Institute (IWBI), partner di USGBC, che metterà in luce il ruolo degli edifici e delle organizzazioni nella salute e nel benessere delle persone. Il WELL Summit offrirà un approfondimento specifico in merito alle strategie WELL e presenterà le più rilevanti esperienze internazionali in merito al benessere delle persone all’interno delle aziende e delle comunità di riferimento.