In una fase di grande complessità e incertezza, di imprevedibili squilibri e mutazioni indotte dal convergere di cambiamenti radicali delle tecnologie, del clima, delle strutture istituzionali, della geopolitica e dei comportamenti sociali si cercano sempre più nuovi termini di riferimento e di orientamento.
Il motore del cambiamento è una critica rilettura del nostro vivere sociale che ponga al centro le persone, nel loro essere individui e comunità. Mettere al centro le persone significa, anche, mettere al centro le competenze. Si tratta di un riconoscimento importante, anche all’interno dei quadri di intervento strategici volti allo sviluppo del Sistema Paese, così come sottolineato anche dalle scelte di investimento definite all’interno del PNRR.
In questa direzione l’investimento in formazione diventa uno degli asset fondamentali per la società e per il singolo individuo, uno strumento chiave per maturare una piena cittadinanza sociale ed economica. Proprio per questo motivo la formazione è da sempre uno dei pilastri centrali delle attività di GBC Italia: per diffondere la cultura della sostenibilità in edilizia e per garantire al mercato tutte le competenze necessarie a traguardare una giusta transizione verso uno sviluppo sostenibile, sul piano ambientale, sociale ed economico in linea coi principali obiettivi e impegni assunti dalle agende internazionali. Offrendo, al contempo, alla società la possibilità di affrontare positivamente e consapevolmente le mutazioni tecnologiche ed economico-sociali.
“La proposta didattica dell’Associazione, attiva dal 2008 in Italia, stimola i partecipanti a ragionare in modo olistico e prepara agli esami internazionali accreditati ISO 17024, per valutare le prestazioni ambientali degli immobili ed il benessere dei loro occupanti”. Le parole di Alessandro Speccher – formatore di GBC Italia e Faculty USGBC e IWBI, che prosegue: “Eroghiamo programmi formativi che ambiscono a diffondere la cultura del pensiero sostenibile in edilizia e garantire al mercato tutte le competenze necessarie a traguardare una giusta transizione più attenta ai differenti temi sul piano ambientale, sociale ed economico in linea coi principali obiettivi e impegni assunti dalle agende internazionali”.
Nel corso degli anni tante sono state le opportunità di formazione che l’Associazione ha sviluppato, secondo un approccio multidisciplinare e integrato, definendo in primis un catalogo di corsi dedicati a professionisti e aziende, costantemente aggiornato alle più recenti evoluzioni del mercato e del contesto normativo, che attraverso una serie di appuntamenti si sviluppa durante l’intero corso dell’anno.
A questo si affiancano specifici appuntamenti tematici dedicati a focus definiti in risposta alle principali sollecitazioni del mercato e del nostro presente. Per il 2023 due sono gli eventi in programma: il primo si è svolto lo scorso 6 luglio dedicato al tema della digitalizzazione in edilizia ed il secondo, a ottobre, volto ad affrontare LCA e circolarità negli edifici per la decarbonizzazione dell’ambiente costruito.
Insieme ai percorsi di formazione customizzati sulle esigenze di specifici organi delle Pubbliche Amministrazioni o di aziende interessate ad approfondire strumenti, normative e metodologie del costruire sostenibile (si veda a titolo esemplificativo il primo corso CAM Edilizia erogato per il Comune di Milano), infine, viene organizzata ogni anno la MASTERCLASS GBC Italia, un evento di alta formazione sui temi del Green Building. Per quest’anno l’appuntamento è per ottobre, ove cercheremo di dare una visione sulle primarie tendenze di sviluppo dei principali protocolli energetico ambientali nazionali e internazionali, in particolare della famiglia LEED e GBC, confrontando le best practices tra i professionisti dell’innovazione nell’ambito della sostenibilità.
Attraverso le attività di formazione la Community di GBC Italia e l’intero settore del costruito può crescere, condividendo competenze ed esperienze, favorendo il radicarsi di una nuova cultura della sostenibilità nel nostro Paese. I cambiamenti muovono dal radicarsi di giuste consapevolezze e competenze capaci di guidare le trasformazioni necessarie, per questo investiamo con determinazione e costanza nella formazione, per garantire al mercato edilizio italiano le migliori risorse per l’innovazione e la crescita, tracciando in questo modo il solco per il radicarsi di una nuova storia per il nostro futuro.
CLICCA QUI e scopri l’articolato catalogo dei nostri corsi: Introduzione ai Green Building, corsi dedicati a coloro che vogliono acquisire la qualifica di LEED AP o GBC AP e tanto altro ancora.
VUOI OTTENERE LA QUALIFICA DI GBC AP?
Preparazione ed esame GBC HISTORIC BUILDING AP Clicca qui
Preparazione ed esame GBC HOME AP Clicca qui
VUOI DIVENTARE LEED AP?
Introduzione ai Green Building Clicca qui
Preparazione all’esame di LEED Green Associate Clicca qui
Preparazione all’esame LEED AP BD+C Clicca qui
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE PER DIVENTARE WELL AP:
Introduzione al protocollo WELL® Clicca qui
Preparazione all’esame WELL AP Clicca qui
I CORSI DI SPECIALIZZAZIONE DEDICATI AI C.A.M. EDILIZIA:
Corso CAM Progettisti e CAM Produttori di Componenti Clicca qui