CONTATTACI
LOGIN
   
SBTi e GBC Italia uniscono le forze per la decarbonizzazione del settore edilizio: partecipa alla consultazione pubblica
30 Giugno 2023

GBC Italia, in veste di promotore dell’iniziativa lanciata da Science Based Target initiative (SBTi), invita i suoi soci a partecipare ad una consultazione pubblica finalizzata alla definizione di criteri basati sulla scienza per gli obiettivi di riduzione delle emissioni per il settore del costruito. 

Science Based Target initiative (SBTi) – iniziativa nata per aprire la strada verso un’economia a zero emissioni fornendo alle aziende strumenti e percorsi di azione per il clima “science-based” –  ha lanciato una consultazione pubblica rivolta a stakeholders ed esperti del settore del costruito in merito alla prima versione del Building Sector Science Based Target Setting Guidance (link) e Tool (link). Tali strumenti sono stati sviluppati nel corso del 2022 per aiutare gli attori della filiera dell’edilizia a comprendere il livello di ambizione richiesto al settore per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi. La consultazione pubblica si pone ora l’obiettivo di intraprendere un processo trasparente e basato sul consenso delle parti interessate per garantire che i criteri e gli orientamenti siano solidi, chiari e praticabili.

SBTi è un’iniziativa per il clima complementare al Net Zero Carbon Buildings Commitment lanciato da GBC Italia lo scorso 25 maggio. Le due iniziative sono infatti allineate nel guidare aziende ed organizzazioni verso obiettivi di decarbonizzazione del proprio patrimonio immobiliare e, più in generale, delle proprie attività di business.

Fino al 16 luglio è possibile compilare il modulo di consultazione online (link) fornendo un feedback generale oppure di tipo tecnico sulla base delle proprie specifiche competenze e conoscenze.

Inoltre, GBC Italia intende inviare il proprio feedback come Associazione, dando rappresentanza alle opinioni condivise dai soci. È dunque possibile trasmettere le proprie osservazioni e feedbacks in modo che possano essere tenute in considerazione per tale scopo.