Il Chapter Piemonte di Green Building Council Italia organizza nella giornata di giovedì 29 giugno 2023, dalle ore 8:30 alle ore 13:00, nel capoluogo piemontese il convegno “A Torino il primo condominio in Italia riqualificato e certificato con il nuovo Protocollo GBC Condomini®“, in cui verrà illustrato il primo caso italiano di riqualificazione sostenibile di un edificio condominiale esistente, l’Edificio Teodosia.
+ + + SCOPRI DI PIU’ + + +
Durante l’evento, gli attori della filiera dell’edilizia si confronteranno e metteranno a sistema idee, esperienze e prospettive nell’ambito della rigenerazione urbana e della tutela del valore immobiliare dedicata al tema della riqualificazione sostenibile degli edifici condominiali.
“L’Edificio Teodosia rappresenta il primo concreto esempio di applicazione del Protocollo GBC Condomini® con tangibili ricadute positive sul territorio. Un primato nazionale che in qualità di Chapter Piemonte siamo orgogliosi di portare alla ribalta, insieme a tutti i player che ne hanno consentito l’attuazione” dichiara l’Arch. Massimiliano Fadin, Segretario del GBC Chapter Piemonte “Crediamo che promuovere una case history di successo come questa sia fondamentale per proseguire l’attività di riqualificazione e certificazione del patrimonio immobiliare esistente in modo efficiente e sostenibile”.
Il Chapter Piemonte di Green Building Council Italia promuove la sostenibilità dei grandi centri urbani del territorio attraverso il progetto Green Torino come strumento di tessitura della rete degli stakeholders per favorire una rigenerazione sostenibile, coordinata e pianificata.
In questo contesto, anche alla luce dell’imminente attuazione della Direttiva Europea Case Green e della disponibilità degli incentivi dedicati alla riqualificazione energetica del patrimonio residenziale esistente, GBC Italia ha redatto un protocollo di rating di sostenibilità dedicato alla riqualificazione degli edifici condominiali, il Protocollo GBC Condomini®.
> > > SCARICA QUI IL PROGRAMMA < < <
Il convegno si terrà presso l’Hotel NH Torino Centro, in Corso Vittorio Emanuele II, 104, a Torino.
Sono previsti 4 CFP per Architetti e Geometri, 3 CFP per Ingegneri.
SESSIONI CONVEGNO
Le sessioni, moderate dall’arch. Massimiliano Fadin, Segretario del GBC Chapter Piemonte, saranno tre:
Sessione 1 – Scenari di oggi e del futuro: si parlerà con i rappresentanti degli asset immobiliari condominiali, Confedilizia, ASPESI e ATC e con le imprese di costruzione, ANCE e si comprenderà con loro i numeri e gli scenari con cui ci stiamo misurando e che sempre di più dovremo affrontare nell’immediato futuro, anche alla luce della Direttiva Europea Case Green. Qui si darà il contributo di GBC illustrando il Protocollo GBC Condomini come strumento fondamentale di supporto.
Sessione 2 – Applicazione del Protocollo GBC Condomini al primo grande condominio in Italia: i progettisti, l’impresa realizzatrice e l’amministrazione condominiale racconteranno l’esperienza del primo grande caso di riqualificazione sostenibile di un edificio condominiale in Italia. Grazie al loro apporto si comprenderanno nel concreto i tempi, le procedure i costi, ma soprattutto i risultati ottenuti dall’applicazione del Protocollo GBC Condomini®.
Sessione 3 – Replicabilità di approccio nella filiera dell’edilizia condominiale: si confronteranno gli ordini professionali e associazioni dei progettisti e amministratori condominiali (OAT, OIT, Collegio Geometri, ANACI) e GBC Italia per capire le difficoltà, le opportunità e i temi fondamentali che tra loro si intersecano nel percorso di rigenerazione sostenibile delle nostre città e quindi degli edifici condominiali