Il Protocollo energetico ambientale GBC Condomini® è un utile strumento per affiancare un sistema di rendicontazione ed efficientamento alla rigenerazione sostenibile degli edifici, con particolare attenzione all’efficienza energetica, idrica e delle emissioni, alla circolarità, all’utilizzo di materiali e risorse riciclate e a basso impatto ambientale, al comfort e alla qualità degli ambienti interni, per il benessere di tutte le persone che li vivono e nel rispetto degli ecosistemi ambientali.
Si è svolta nella giornata odierna la cerimonia di consegna della targa di certificazione livello gold al Condominio Teodosia a Torino, primo edificio in Italia certificato secondo il protocollo di sostenibilità energetico ambientale GBC Condomini®.
La cerimonia di consegna ha avuto luogo durante il convegno organizzato dal Chapter Piemonte di GBC Italia, in cui i professionisti del settore, i principali referenti di associazioni e ordini professionali della filiera dell’edilizia e dell’immobiliare si sono confrontati sul tema della rigenerazione e riqualificazione sostenibile certificata degli edifici in Italia.
GUARDA QUI il servizio TGR Rai Piemonte
I lavori di riqualificazione dell’Edificio Teodosia, sito a Torino nell’isolato compreso tra corso Monte Cucco, via Tofane e via Monte Ortigara, iniziati a dicembre 2020 e terminati a marzo 2022, sono stati realizzati nel rispetto dei criteri di sostenibilità individuati dal Protocollo GBC Condomini®. Nato proprio con lo scopo di promuove un approccio orientato alla sostenibilità e alla circolarità lungo l’intero ciclo di vita dell’edificio, dalla fase di progettazione sino a quella di costruzione, manutenzione e dismissione. Si evidenzia che se in media il costo di certificazione tende a rappresentare l’1% del valore della riqualificazione, nel caso del Condominio Teodosia è prossimo a circa al 4 ‰.
GBC Condomini®, riconosciuto anche ai fini della rendicontazione GRESB, certifica e garantisce il valore di mercato dell’immobile anche nei casi di miglioramento parziale delle prestazioni dell’immobile e si configura come unico strumento che si muove nella direzione di una rendicontazione trasparente capace di prendere in considerazione tutto quanto richiesto anche dalla Tassonomia europea. Per tale ragione questo protocollo risulta profondamente permeato dai criteri ESG (Environmental, Social, Governence), proprio allo scopo di definire un’edilizia pienamente sostenibile secondo una visione olistica che abbraccia, in modo sistemico e in un’ottica di lungo periodo, tutti gli elementi del sistema edificio.
L’Italia si caratterizza per uno stock immobiliare particolarmente ampio ma ad elevata anzianità e basse performance, soprattutto in termini di efficienza energetica: sono circa 2,1 milioni di edifici residenziali – pari al 17% del totale dello stock residenziale – che si trovavano, infatti, in cattivo stato di conservazione; ed il 74% del totale è stato costruito prima degli anni ’80 e addirittura prima degli anni ’60.
Questo, contestualizzato nel quadro degli obiettivi del Green Deal europeo e dei piani di finanziamento sviluppati a livello nazionale e comunitario, fa ipotizzare che, nei prossimi anni, proseguiranno gli investimenti in efficientamento energetico, rigenerazione, manutenzione e riqualificazione del costruito.
Guardando al futuro del nostro Paese, pertanto, la strada di sviluppo si definisce in modo obbligato in chiave sempre più sostenibile per l’intero settore del costruito, con l’obiettivo di garantire a tutti i cittadini la possibilità di vivere in edifici sostenibili, salubri e resilienti. I protocolli energetico-ambientali, e in particolare il Protocollo Condomini® sono la chiave per rendere tutto questo realtà: garantendo la realizzazione e rigenerazione di edifici, a partire da quelli residenziali, pienamente sostenibili, ponendo al centro della progettazione il benessere della persona e l’equilibrio con gli ecosistemi naturali. Ma anche assicurando trasparenza e certezza negli investimenti, il mantenimento del valore dell’opera nel tempo e il perseguimento di una piena democrazia abitativa, che renda la sostenibilità un tema proprio della quotidianità di tutti e non solo di alcuni.
CONDOMINIO TEODOSIA
L’edificio è costituito da due corpi di fabbrica, uno con pianta di forma lineare (Fabbricato A) e uno con pianta di forma a crociera (Fabbricato B), la cui costruzione risale ai primi anni ’70. I due corpi di fabbrica sono adibiti ad uso residenziale e si sviluppano su 11 piani fuori terra e 2 piani interrati, per un totale di 276 unità abitative e una superficie totale certificata pari a 37410 metri quadri.
TEAM DI PROGETTO
Committenza del progetto: Condominio Teodosia
Impresa di costruzione: SECAP
Consulente alla certificazione: Onleco
Progetto architettonico: BOX Architetti e Arch. Eraldo Martinetto
Coordinamento generale: BOX Architetti
Organismo di Verifica Accreditato: Asacert e DNV Business Assurance Italy
Scarica qui la SCHEDA PUNTEGGIO
“Oggi la riqualificazione di un edificio esistente deve traguardare non solo un’elevata efficienza energetica ma soprattutto un obiettivo più ampio di resilienza ai cambiamenti climatici e ai fenomeni naturali intensi come i terremoti, alluvioni o incendi, aumentando allo stesso tempo la qualità di vita all’interno dell’edificio”. Queste le parole di Marco Caffi, Direttore Generale GBC Italia, che prosegue: “Per raggiungere questo traguardo non basta coinvolgere le professionalità con competenze adeguate, ma è necessario che queste siano supportate da strumenti che facilitino l’integrazione dei diversi obiettivi e strategie. GBC Condomini® è uno di questi strumenti. Il protocollo non guida solo gli aspetti ambientali dell’edificio ma anche l’impatto sociale della riqualificazione. La maggiore efficienza energetica, infatti, riduce la povertà energetica, il miglioramento strutturale e antincendio rendono più sicuro l’edificio e un’adeguata accessibilità rende l’edificio fruibile a tutti nel tempo.
GBC Condomini® contiene anche linee guida per la partecipazione dei condomini alla fase di progettazione prima e di conduzione dell’edificio poi. È quindi uno strumento che va nella direzione di concretizzare strategie ESG che rappresentano oggi il metodo di valutazione del valore della sostenibilità di un bene più usato dagli investitori”.
“L’Edificio Teodosia, prima concreta applicazione del Protocollo GBC Condomini® e anche primo tra i grandi interventi in Italia effettuati con l’incentivo del Superbonus 110%, rappresenta un traguardo importante perché dimostra che innovare rispettando l’ambiente è possibile, anche in un contesto difficile come quello dei condomini” ha affermato Lorenzo Balsamelli, Coordinatore del Protocollo GBC Condomini® “Il comparto condominiale risulta decisamente strategico per gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità del nostro Paese, sia per la capillare e predominante presenza sul territorio degli edifici condominiali, sia perché operare e intervenire positivamente su di essi significa innescare un processo di rivoluzione culturale. I condomini costituiscono infatti il primo nucleo di comunità in cui molti di noi si trovano a confrontarsi quotidianamente”.
“Per Secap, riqualificare il patrimonio edilizio del Paese è stato uno degli obiettivi più sfidanti degli ultimi anni – dichiara l’architetto Giuseppe Provvisiero, Presidente della società – ed oggi, poter annunciare la certificazione del condominio Teodosia, ottenuta a seguito di importanti interventi di efficientamento energetico, ci rende particolarmente orgogliosi. Un lavoro di squadra, che ha coinvolto progettisti, commercialisti, fiscalisti in una corsa contro il tempo, compiuta, anche attraverso la collaborazione dell’amministratore del condominio e le famiglie che sin dall’inizio ci hanno dato piena fiducia e hanno creduto insieme a noi in questa impresa. Un ruolo determinante hanno avuto Banca Reale e Reale Mutua con la cessione del credito e lo Stato che grazie alle detrazioni fiscali concesse dal super bonus 110, ha consentito ti trovare le risorse economiche necessarie. Essere stati tra le prime imprese italiane a credere in questa opportunità, continua Provvisiero, ci ha consentito di partecipare ad un primo grande passo per migliorare la sostenibilità del nostro Paese”.
Ha commentato Massimiliano Fadin, Segretario Chapter Piemonte di GBC Italia “Costruire e riqualificare bene, con un basso impatto sulle risorse e sull’ambiente rientra negli obiettivi primari del nostro Paese. L’Edificio Teodosia rappresenta una best practice a livello nazionale. In qualità di referente di Chapter Piemonte di GBC sono davvero lieto che la prima applicazione del Protocollo GBC Condomini® sia stata realizzata nel capoluogo piemontese, grazie a committenze consapevoli e illuminate. L’associazione GBC Italia è alla guida di una community innovativa che genera strumenti robusti e affidabili per una transizione giusta ed equa verso un processo di sviluppo sostenibile nella filiera edilizia e immobiliare”.