CONTATTACI
LOGIN
K.EY 2023
   
GBC Italia a K.EY 2023. La lotta al cambiamento climatico e la transizione energetica passano dall’edilizia sostenibile.
13 Marzo 2023

Che ruolo può giocare il settore del costruito a livello globale nel contrasto alla crisi climatica? Come rendere i nostri edifici e le nostre città efficienti dal punto di vista energetico, aumentando il ricorso alle fonti rinnovabili e riducendo l’impatto ambientale degli stessi?

Dal 22 al 24 marzo GBC Italia sarà presente a K.EY, all’interno del Sustainable Building District, per riflettere su questi interrogativi, al fine tracciare la strada che possa guidare la transizione -in particolare delle filiere edile ed immobiliare- verso la piena neutralità climatica al 2050. Promuovendo, al pari, l’intensificazione dei principi di circolarità, resilienza ed utilizzo di energia da fonti rinnovabili, anche attraverso il ricorso ai più innovativi strumenti e protocolli energetico-ambientali messi a disposizione del mercato.

Il contesto italiano e il relativo mercato edilizio e immobiliare, all’interno del quale opera quotidianamente Green Building Council Italia, sono un perfetto spaccato dell’articolata ed estremamente complessa situazione che caratterizza oggi lo scacchiere internazionale. Numerose sono le crisi che si sono andate sommando negli ultimi anni con ingenti ricadute sia a livello macroeconomico sia a livello sociale, industriale, sanitario e ambientale. Tra le più complesse, ritroviamo certamente quella energetica, ulteriormente inasprita, nel corso dell’ultimo anno, dallo scoppio del conflitto bellico alle porte orientali dell’Europa. Una crisi amplificata da un’altra, quella climatica, aggravata da cambiamenti sempre più tumultuosi il cui impatto potrebbe costare fino all’8% del PIL, secondo gli studi del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.

È indubbio che lo scorso 2022 sia stato per l’Europa l’anno della crisi energetica: in un continente ancora fortemente legato alle fonti fossili, i costanti incrementi nel prezzo di petrolio, gas e carbone, uniti alla difficoltà di accesso agli approvvigionamenti hanno registrato ripercussioni economiche e sociali negative, che hanno pesato soprattutto sulle bollette degli utenti finali. Una crisi però che potrebbe, almeno nel lungo periodo, stimolare giuste misure di transizione energetica e ambientale con un passaggio più strutturato all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e a basse emissioni, con impatti positivi in chiave di sostenibilità e riduzione dei rischi legati alla povertà energetica.

Predisporsi culturalmente e operativamente a questo cambiamento è quantomai urgente e necessario, soprattutto per il settore delle costruzioni, con le relative filiere edilizia e immobiliare, che secondo i dati dell’ONU non è soltanto il più grande in termini economici, ma anche in termini di utilizzo di risorse e impatti sull’ambiente. Gli edifici, infatti, sono responsabili per circa il 36% dell’emissione di gas nocivi, del 40% del consumo energetico e di oltre un terzo delle emissioni di CO2. Dinnanzi a questo scenario, è chiaro che gli attuali tassi di riqualificazione del parco immobiliare non consentono di raggiungere per tempo gli obiettivi del Green Deal e di conseguenza, oggi, non possiamo più porci la domanda del se fare qualcosa per questo settore, ma è il come farlo l’imperativo.

Anche per cercare di rispondere a questo interrogativo, GBC Italia sarà presente a K.EY come main partner del “Sustainable Building District”, un articolato progetto dedicato all’edilizia sostenibile, ospitato nel quartiere fieristico di Rimini. Un’area che riunisce le competenze di GBC Italia in materia edilizia e l’esperienza di Ecomondo e K.EY sui temi dell’economia circolare e delle energie rinnovabili.

Rimini ospiterà un evento strutturale dal respiro internazionale, in cui GBC Italia interverrà quale interlocutore di riferimento sui principali tavoli di confronto, discussione e progettazione a cui siederanno le principali organizzazioni, istituzioni e aziende operanti nel settore della transizione energetica.

GBC Italia oltre ad essere tra i membri del Comitato Tecnico Scientifico della fiera, grazie al coinvolgimento di alcuni soci, presenterà all’interno della “Sustainable Building District Arena” un ricco palinsesto di eventi che vedrà l’alternarsi di incontri informativi, rivolti all’amplia platea di operatori e stakeholder interessati, e appuntamenti più prettamente formativi, con lo scopo di offrire un aggiornamento professionale in materia di Protocolli GBC.

Obiettivo primario del programma di appuntamenti che andremo a realizzare è quello di diffondere buone pratiche, sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche del green building e favorire ed accelerare la diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile che consenta a tutti di vivere nel rispetto delle esigenze dell’uomo e dell’ambiente, accompagnando il percorso di crescita del Paese secondo i criteri del Green New Deal Europeo.

Venite a trovarci: Padiglione D5 – Stand 300

I soci possono richiedere gli inviti per l’ingresso gratuito a K.EY scrivendo a: eventi@gbcitalia.org

 


+   +   +  CALENDARIO EVENTI GBC ITALIA – K.EY  +   +   +

 Mercoledì 22 marzo 

10:30 – 12:00 | Agorà Efficiency (PAD D5)
La nuova EPBD un passo nel percorso di decarbonizzazione dell’ambiente costruito
Organizzato da: Comitato Scientifico di Key Energy in collaborazione con Green Building Council Italia
Programma completo.

15:30 – 17:00 | Sustainable Building Arena (Pad D5)
Protocollo GBC Condomini: il nuovo strumento per rigenerazione sostenibile dell’edilizia residenziale esistente
Organizzato da: Chapter Piemonte del Green Building Council Italia
Programma completo.

 Giovedì 23 marzo 

10.00 – 11.00 | Sustainable Building Arena (Pad D5)
Protocollo GBC HB: la riqualificazione sostenibile degli edifici storici
Organizzato da: Green Building Council Italia
Programma completo.

11.00 – 12.30 | Sustainable Building Arena (Pad D5)
Comunità energetiche ed edilizia sostenibile
Organizzato da: Green Building Council Italia
Programma completo.

14.00 – 15.00 | Sustainable Building Arena (Pad D5)
ESG Digital Twin per il Real Estate: come rispondere alle nuove sfide dell’efficienza energetica con la tecnologia
Organizzato da: R2M 
Programma completo.

15.30 – 17.00 | Sustainable Building Arena (Pad D5)
Lo sviluppo sostenibile dei borghi: un percorso tra cultura, energia e resilienza
Organizzato da: Green Building Council Italia
Programma completo.

 Venerdì 24 marzo 

11.30 – 13.00 | Sustainable Building Arena (Pad D5)
La roadmap italiana per la decarbonizzazione e la sostenibilità dell’ambiente costruito 
Organizzato da: Green Building Council Italia
Programma completo.
 

Per ricevere ulteriori informazioni: eventi@gbcitalia.org