Il “Sustainable Building District”, progetto dedicato all’edilizia sostenibile di cui il Green Building Council Italia è main partner, raccoglie i successi della sua prima edizione, cresce e torna nel 2023, sempre a Rimini, ampliato e ulteriormente articolato.
Frutto di un accordo triennale, si definisce nell’intento di supportare le filiere edili e immobiliari nel percorso di crescita a livello internazionale, divenendo leader nel campo della ricerca e dell’innovazione e favorendo lo sviluppo di ecosistemi sociali, urbani e imprenditoriali sostenibili. Tra i numerosi obiettivi che il progetto intende perseguire, emerge la volontà di favorire ed accelerare la diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile che consenta a tutti di vivere nel rispetto delle esigenze dell’uomo e dell’ambiente, di diffondere buone pratiche, di favorire l’incontro e lo scambio tra gli stakeholder della filiera per la promozione di nuove progettualità, ma soprattutto, di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle tematiche dell’edilizia e dello sviluppo sostenibile.
Saranno due gli appuntamenti che nel corso del nuovo anno vedranno attiva la prima area tematica dedicata all’edilizia sostenibile: il primo dal 22 al 24 marzo in occasione di K.EY e il secondo dal 7 al 10 novembre all’interno di Ecomondo. È questa la prima sostanziale differenza rispetto all’edizione 2022 della manifestazione. Alla base di questo inedito sdoppiamento sono gli eccellenti traguardi raggiunti dalle manifestazioni nel corso degli ultimi quindici anni, che hanno portato Key Energy a tramutarsi in un evento autonomo, con un nuovo format e una nuova temporalità. La fiera dedicata a tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili, vedrà così un ampliamento dell’area espositiva e dei soggetti coinvolti, ma anche una maggior proiezione internazionale, al fine di consolidare il dibattito su rinnovabili e transizione energetica, per accelerare il processo di decarbonizzazione richiesto dagli obiettivi dell’Agenda 2030 e mitigare gli effetti della crisi climatica.
Oltre 350 saranno gli espositori ospitati nel quartiere fieristico di Rimini nel prossimo mese di marzo, coordinati secondo sei differenti aree tematiche: Solar, Hydrogen, Wind, Mobility, Efficiency e City. È in quest’ultima sezione della manifestazione che si colloca il “Sustainable city”, un progetto speciale dedicato alla trasformazione delle città secondo il modello delle smart city, un’area espositiva ma anche laboratorio di idee per orientare il futuro delle città nell’ottica di uno sviluppo pienamente sostenibile. Ed è collegato a questo programma che nel 2022 è nato il “Sustainable Building District”, grazie al lavoro di Key Energy, Ecomondo e al contributo e alle competenze maturate da GBC Italia insieme alla sua ampia community di Soci che rappresentano l’intera filiera italiana dell’edilizia e dell’immobiliare.
“Driving the energy transition” è il purpose individuato da questa edizione di K.EY, che risuona pienamente in quel “drive the change” che da alcuni anni GBC Italia ha acquisito come suo intento prioritario. L’assonanza è chiara: accompagnare il percorso di crescita del Paese seguendo i criteri del Green New Deal Europeo e favorendo l’adozione rigorosa del PNRR, per una transizione verde del sistema industriale nazionale, stretto tra la morsa dell’incremento registrato dai costi dell’energia e delle materie prime, a cui si affianca, tra gli altri, una crisi climatica di portata sempre più drammatica.
In questo orizzonte Key Energy e GBC Italia si pongono come obiettivo l’intento di guidare la transizione – in particolare delle filiere edile ed immobiliare – verso la neutralità climatica, promuovendo un’intensificazione dei principi di circolarità, resilienza e utilizzo di materie prime rinnovabili, anche attraverso il ricorso ai più innovativi strumenti e protocolli energetico-ambientali messi a disposizione del mercato.
Il nuovo corso intrapreso dalle due manifestazioni riconosce a questo progetto un ruolo cruciale: vero e proprio trait d’union tra l’appuntamento di marzo e quello di novembre, si trasforma in una piazza, ampliata nelle sue dimensioni, che porta accanto a un’arena dedicata numerose aziende operanti nel settore edilizio (produttori, distributori, costruttori ecc.), associazioni di categoria e istituzioni; offrendo un focus specifico sui temi della transizione energetica, della decarbonizzazione, dell’applicazione delle rinnovabili, dell’economia circolare e della sostenibilità.
Il fine ultimo del progetto è stimolare il coinvolgimento di decisori, amministratori e operatori così da facilitare tutte quelle azioni necessarie ad accelerare la diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile, sensibilizzando sugli impatti e le adeguate modalità di progettazione, costruzione, riqualificazione e conduzione degli edifici, durante l’intero ciclo di vita, per migliorare la qualità della vita di coloro che li vivono e delle città di cui sono parte.
A tal fine, GBC Italia porterà a Rimini un ricco programma di eventi sui temi della transizione energetica, le applicazioni delle energie rinnovabili, la decarbonizzazione e le pratiche di economia circolare nel settore dell’edilizia. Alcuni appuntamenti vedranno l’Associazione coinvolta in quanto membro del comitato tecnico-scientifico di Key Energy, altri saranno sviluppati in forma inedita da GBC Italia, coinvolgendo e dedicando apposti format ai propri Soci presenti in fiera e alle proprie sezioni territoriali Chapter. All’interno del “Sustainable Building District” sarà infatti allestita un’arena dedicata, sul cui palco verranno ospitati sia incontri, convegni, presentazioni ed eventi informativi, finalizzati a coinvolgere l’ampia platea degli operatori, decision maker e interessati presenti in fiera, sia sessioni formative e workshop su temi specifici dedicate a differenti categorie di professionisti e studenti. Il tutto per favorire la contaminazione di idee e la diffusione del know-how, di metodologie e della cultura dell’efficienza energetica e dell’economia circolare applicata al settore delle costruzioni, che consentano a tutti di vivere in un ambiente che rispetti le esigenze dell’uomo e dell’ecosistema.
“Sustainable Building District” sarà collocato all’interno del padiglione dedicato all’efficienza energetica (D5) dal 22 al 24 marzo presso il quartiere fieristico di Rimini.
+ + + CALENDARIO EVENTI GBC Italia – K.EY + + +
MERCOLEDÌ 22 MARZO
10.30 – 12.00: La nuova EPBD un passo nel percorso di decarbonizzazione dell’ambiente costruito (clicca qui)
Organizzato da: Comitato Scientifico di Key Energy in collaborazione con Green Building Council Italia
15.00 – 16.30: Protocollo GBC Condomini: il nuovo strumento per rigenerazione sostenibile dell’edilizia residenziale esistente (clicca qui)
Organizzato da: Chapter Piemonte del Green Building Council Italia – presso Sustainable Building Arena Pad D5
GIOVEDÌ 23 MARZO
10.00 – 11.00: Protocollo GBC HB: la riqualificazione sostenibile degli edifici storici (clicca qui)
Organizzato da: Green Building Council Italia – presso Sustainable Building Arena Pad D5
11.00 – 12.30: Comunità energetiche ed edilizia sostenibile (clicca qui)
Organizzato da: Green Building Council Italia – presso Sustainable Building Arena Pad D5
14.00 – 15.00: ESG Digital Twin per il Real Estate: come rispondere alle nuove sfide dell’efficienza energetica con la tecnologia
Organizzato da: R2M – presso Sustainable Building Arena Pad D5
15.30 – 17.00: Lo sviluppo sostenibile dei borghi: un percorso tra cultura, energia e resilienza (clicca qui)
Organizzato da: Green Building Council Italia – presso Sustainable Building Arena Pad D5
VENERDÌ 24 MARZO
11.30 – 12.30: La roadmap italiana per la decarbonizzazione e la sostenibilità dell’ambiente costruito (clicca qui)
Organizzato da: Green Building Council Italia – presso Sustainable Building Arena Pad D5
Green Building Council Italia riserva ai propri Soci adeguate condizioni agevolate per la partecipazione alle manifestazioni, se sei interessato contattaci: eventi@gbcitalia.org | 0464.443483