CONTATTACI
LOGIN
   
GBC Italia tra gli opinion leader dell’agenzia nazionale per l’efficienza energetica dell’ENEA
26 Gennaio 2023

Green Building Council Italia ha siglato un accordo di partnership al 2024 con l’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica – parte integrande dell’ENEA, assumendo così la qualifica di Opinion Leader all’interno del Programma Nazionale “Italia in Classe A”: una campagna promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e finalizzata a promuovere un uso più consapevole ed efficiente dell’energia, fornendo strumenti per accelerare il processo di transizione energetica nel nostro Paese.

Il coinvolgimento in qualità di Opinion leader di Green Building Council Italia all’interno del Programma Nazionale “Italia in Classe A” è l’importante riconoscimento del ruolo che oggi l’Associazione è giunta a ricoprire quale interlocutore privilegiato in riferimento all’intero settore edilizio ed immobiliare, uno dei più articolati e complessi all’interno del nostro Sistema Paese”. Afferma Marco Caffi – Direttore di GBC Italia, che prosegue: “Ed al pari, costituisce una fondamentale occasione per la definizione di nuovi strumenti e strategie capaci di attuare una piena trasformazione sostenibile in edilizia. Una nuova importante opportunità per l’Associazione e per i suoi Soci di prendere parte al processo di trasformazione sostenibile verso un’economia pienamente circolare, che si affianca alla presentazione della prima Roadmap di decarbonizzazione e transizione sostenibile in edilizia che GBC Italia ha presentato lo scorso 15 dicembre“.

L’obiettivo che sinergicamente si intende conseguire, guardando al prossimo futuro, è quello di un reciproco impegno e sostegno nella definizione e implementazione di attività di informazione e formazione, a livello nazionale, sulle tematiche relative all’efficienza energetica. Un tema di ampia portata che si apre a diversificate declinazioni e approcci, all’interno del quale GBC Italia interverrà secondo quella che è la propria identità, coniugandolo al settore edilizio ed immobiliare, cercando quindi di indagare a fondo le specificità dello stato dell’arte attuale al fine di individuare e promuovere virtuosi percorsi capaci di attuare uno sviluppo futuro pienamente sostenibile.

Da sempre elemento portante all’interno del comparto edilizio, il tema energetico è divenuto fattore critico di attenzione e intervento soprattutto a fronte dei recenti avvenimenti che hanno qualificato lo scacchiere internazionale. Non da ultimo la crisi energetica derivata dai conflitti in atto che ha reso evidente l’urgenza di un ripensamento globale in merito agli approvvigionamenti, con un necessario ricorso a fonti alternative rispetto a quanto utilizzato ad oggi. La società si trova dunque di fronte ad una trasformazione, in ambito energetico, volta all’abbattimento delle emissioni di gas serra, alla riduzione dei consumi, e all’aumento dell’efficienza energetica, che si traduce in un insieme di sfide che dovranno essere affrontate dalle aziende, dai cittadini, e dal Sistema Paese, nei prossimi decenni.

In questo scenario, il settore degli edifici, responsabile di circa il 40% dei consumi finali di energia e del 36% delle emissioni di CO2, è quindi tra i maggiormente impattanti a livello globale. Come ben espresso dal World Green Building Council, di cui GBC Italia è membro, Agire ora è fondamentale per attuare quell’efficienza dei nostri edifici che serve a raggiungere compiutamente gli obiettivi della transizione ecologica: non abbiamo ormai più tempo per fermare il cambiamento climatico. Un allarme recentemente ben espresso anche all’interno dei negoziati di COP27.

Ma per avere dei risultati che siano sostanziali dobbiamo programmare le nostre azioni, ma soprattutto stimolare il coinvolgimento dell’intera filiera edilizia, dai produttori di materiali ai progettisti, dai costruttori al mondo della finanza, ed anche i consumatori finali, favorendo la diffusione di conoscenze e buone pratiche. Solo in questo modo si riuscirà a generare e radicare una trasformazione verso comportamenti virtuosi sul lungo periodo.

Gli investimenti globali nell’efficienza energetica hanno registrato importanti tassi di incremento negli ultimi anni, sicuramente stimolati da criticità ed urgenze che si sono definite in modo sempre più nitido ma anche grazie ad un ampio ventaglio di progetti ed interventi che hanno portato ad una maggior consapevolezza da parte di tutti i soggetti, a partire dagli organi politici e istituzionali, e gli stakeholder internazionali.  Importanti passi sono stati compiuti, ma la strada dinnanzi a noi è ancora lunga. GBC Italia si impegna con determinazione attraverso la partnership con l’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica per guidare il cambiamento verso un’edilizia sempre più sostenibile e climaticamente neutrale.