CONTATTACI
LOGIN
       
Protocollo GBC Condomini: il caso studio Antinori
28 Febbraio 2022

Giovedì 17 marzo si terrà l’evento di approfondimento del protocollo GBC Condomini e di una delle sue prime applicazioni al caso studio dell’aggregato edilizio residenziale Antinori.

+  +  ISCRIVITI QUI   +  +

Il Convegno si pone l’obiettivo di inquadrare lo scenario di riferimento dentro il quale il nuovo rating è chiamato ad essere applicato, di evidenziare le metriche della sostenibilità che si coniuga con una delle aree tematiche come quelle della Durabilità e Resilienza.  Per questo il caso studio è stato individuato a L’Aquila. Il caso in esame ravvisa la propria particolarità e peculiarità nella fattispecie di un “condominio – aggregato edilizio” di tipo residenziale, fortemente danneggiato dal Sisma 2009, e collocato all’interno di un centro storico consolidato come quello della città dalle caratteristiche architettoniche edilizie tipiche dell’Italia centrale.

I nostri condomini rappresentano l’immensa quantità di energia efficientabile. Sono responsabili del 30% delle emissioni nocive nel nostro Pianeta e del 40% dei consumi energetici.  In Italia 14 milioni di famiglie sono residenti in condomini ed esiste un milione di edifici condominiali di cui circa la metà è dotata di impianti di riscaldamento centralizzato; il 70% dei condomini italiani è in classe F e G e il 64% degli edifici è stato costruito prima del 1971. Emerge quindi la necessità di intervenire sugli aspetti di riqualificazione. Gli edifici condominiali esistenti sono l’elemento più complesso nell’ambito della riqualificazione del patrimonio edilizio, allo stesso tempo rappresentano una categoria per la quale è possibile mettere in atto strategie su larga scala: sia di evoluzione tecnologica per la riqualificazione che degli strumenti finanziari. Per questo GBC Italia ha scritto un nuovo protocollo: GBC Condomini che si applica per la riqualificazione, esercizio e manutenzione degli edifici residenziali esistenti.  

Si potrà partecipare all’evento in due modalità, in presenza o online tramite la piattaforma gotowebinar. Per entrambe le modalità è necessario iscriversi al link sotto specificando la modalità di partecipazione. Tutti i partecipanti ricevereanno le coordinate per il collegamento online, ma coloro che parteciperanno fisicamente all’evento sono invitati ad ignorarle.

+  +  ISCRIVITI QUI   +  +

Scarica la locandina con il programma completo della giornata.