Basato sugli obiettivi globali di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, il framework per la salute e il benessere del World GBC promuove edifici sani e idonei per tutti in armonia con la natura.
Dopo una consultazione globale pluriennale, il World Green Building Council (WorldGBC) lancia l’Health & Wellbeing Framework, uno strumento completo per un ambiente costruito sano e sostenibile.
Nel mezzo della pandemia COVID-19 che focalizza il legame tra l’ambiente costruito e la salute umana, i principi del Framework si estendono alla qualità dell’aria interna, ai diritti umani nella catena di approvvigionamento, alla resilienza ai cambiamenti climatici e altro ancora.
Il Framework è stato lanciato ieri in un vertice globale online ma sono previsti anche degli approfondimenti regionali che si svolgeranno durante il mese di novembre:
- MENA – 5 novembre
- Asia Pacifico – 10 novembre
- Lancio in Africa – 17 novembre
- Americhe – 24 novembre
- Europa – 26 novembre
Coinvolgendo competenze diverse che riferiscono all’ambiente costruito, alla salute e ai diritti umani, il Framework è pubblicato come rapporto esecutivo e strumento digitale. Un’innovazione di questo lavoro è l’analisi intersettoriale dell’intero edificio e delle tipologie di costruzioni, che ridefinisce l’ambito della salute per le persone e i loro edifici, città e comunità.