CONTATTACI
LOGIN
   
Come fare della Renovation Wave un’iniziativa di successo | Il webinar di WorldGBC – News – GBC Italia
21 Luglio 2021

Padova e la Renovation Wave | Il webinar di WorldGBC

Lo scorso ottobre, in occasione del lancio del piano d’azione della Renovation Wave, la Commissione europea ha dichiarato di voler almeno raddoppiare gli attuali tassi di riqualificazione e di garantire che, entro il 2030, 35 milioni di edifici siano ristrutturati in tutta Europa.

Il piano comprende una serie di misure normative promettenti, sia finanziarie che strutturali, per accelerare la riqualificazione in Europa. Queste misure saranno fondamentali per ridurre l’impatto ambientale degli edifici, che attualmente sono responsabili del 36% delle emissioni di gas serra in Europa.

Il World Green Building Council, giovedì 19 novembre 2020 ( h.14.00-16.00) organizza un webinar che vedrà la partecipazione di esperti in materia di ambiente e politiche edilizie (tra cui Stephan Moser capo dell’Unità efficienza energetica della Commissione europea) e analizzerà le azioni più efficaci per realizzare la Renovation Wave.

Si esaminerà inoltre come, l’approccio locale promosso dal progetto BUILD UPON2, in cui 8 città pilota in tutta Europa stanno testando una struttura di indicatori basata sulla raccolta di dati di impatto delle misure di riqualificazione, possa essere uno strumento chiave per realizzare la Renovation Wave sul campo. Padova,  città pilota italiana del progetto, racconterà come la struttura di indicatori promossa da BUILD UPON2 può essere integrata nelle procedure comunali e supportare la valutazione delle politiche locali per la riqualificazione del costruito.

La partecipazione al Webinar è gratuita, registrati qui