CONTATTACI
LOGIN
wgbw 2022 teaser gbc italia
   
World Green Building Week 2022: le persone al centro dell’ambiente costruito
2 Agosto 2022

#BuildingforEveryone, è il tema della World Green Building Week 2022, in programma dal 12 al 16 settembre 2022. Un evento mondiale con un netto accento sulle persone che vivono gli edifici e una umanizzazione dell’approccio al mondo costruito. La WGBW è organizzata e promossa dal World Green Building Council e animata dalla rete globale di oltre 70 Green Building Council e supportata dai 36.000 membri che ne fanno parte.

GBC Italia, come di consueto, sarà promotore di numerosi eventi. Per partecipare e conoscere le diverse iniziative scrivi ad eventi@gbcitalia.org

I dati dell’OMS, del resto, non lasciano campo ad alibi: il solo inquinamento atmosferico uccide oltre sette milioni di persone l’anno. I membri più vulnerabili delle nostre comunità sono gravemente colpiti dalla crisi energetica e dal costo della vita. E ancora, 1,6 miliardi di abitanti delle città saranno regolarmente esposti a temperature estremamente elevate, esposte a rischio grave di siccità e incendi; 1,6 miliardi di persone non avranno accesso a un alloggio sicuro e adeguato entro il 2025; più di 570 città con oltre 800 milioni di residenti saranno vulnerabili all’innalzamento del livello del mare e alle inondazioni costiere; dal punto di vista macroeconomico, il cambiamento climatico mette a rischio 16 trilioni di dollari di valore per gli asset immobiliari residenziali e 5 trilioni di dollari per gli asset commerciali globali. Questo è lo scenario che avremo davanti se non dovessimo adeguatamente agire entro il 2050.

È improrogabile aumentare le soluzioni che prediligano ambienti costruiti sostenibili a basse emissioni di carbonio e, al tempo stesso, altamente resilienti. Da questo punto di vista gli edifici sostenibili rafforzano la risorsa più importante delle nostre economie: quella naturale. La spinta verso una vera economia circolare e rigenerativa sarà il booster per nuovi posti di lavoro, oltre che per un netto risparmio energetico.

Durante la World Green Building Week, la rete globale si unisce non solo idealmente per accelerare la diffusione della sensibilità nei confronti di un ambiente costruito sostenibili per tutti, a tutte le latitudini.
L’ambiente costruito è parte della sfida ma anche della soluzione.

Fai la tua parte e partecipa con le tue attività alla World Green Building Week 2022, #BuildingforEveryone

Puoi segnalare la tua iniziativa nella Mappa Mondiale delle Attività a questo link