25 mar 2021

Webinar 27 aprile | Green Building: strategie e soluzioni per un'edilizia sostenibile - Le scuole

GBC Italia organizza il 27 aprile il secondo appuntamento del ciclo di webinar "Green Building: strategie e soluzioni per un'edilizia sostenibile" dedicato alle scuole.  Iscriviti qui

Quando uno studente si diplomerà al liceo, avrà trascorso più di 14.000 ore in una scuola, che è il secondo tempo di esposizione al chiuso più lungo dopo la loro casa.

Per i milioni di studenti, iscritti alle scuole di vario ordine e grado, il loro percorso scolastico è un momento di crescita e sviluppo fisiologico, sociale ed emotivo critico, che è suscettibile a molte condizioni ambientali interne tra cui l’inquinamento dell'aria interna, i livelli di rumorosità elevati, l’illuminazione inadeguata e altro ancora.

Le prove portate da vari studi scientifici sono inequivocabili. L'edificio scolastico influisce sulla salute, sul pensiero e sulle prestazioni degli studenti. Investire nella scuola significa investire nel futuro della nostra società e per questo non può che essere fatto subito e mettendo la sostenibilità al centro.

Il webinar si propone di approfondire alcuni elementi che caratterizzano la qualità degli edifici scolastici partendo dall’analisi del tema affrontata dalla School of Public Health di Harvard fino ad arrivare a casi concreti di edilizia scolastica sostenibile e iniziative sinergiche realizzate in Italia.


PROGRAMMA

Saluti istituzionali e introduzione
Fabrizio Capaccioli Vicepresidente GBC Italia

Moderazione
Marco Caffi Direttore GBC Italia

School for Health – Foundations for student success
Joseph Gardner Allen* Harvard T.H. Chan

Soluzioni per l’efficienza, la salubrità e il comfort ambientale nelle scuole
Francesco Cavicchioli Knauf Insulation

La raccolta dei liquami in depressione negli edifici scolastici
Nicola Mazza Genova Engineers

A Pesaro una nuova scuola LEED Platinum
Margherita Finamore Comune di Pesaro

Le scuole e il progetto Piazze Aperte di Milano
Dario Moneta Comune di Milano

(* to be confirmed)

Scarica la locandina ufficiale: clicca qui!


Evento realizzato con il supporto di:

   

Media partner: