CONTATTACI
LOGIN
   
Webinar 14 luglio | Green Building: strategie e soluzioni per un’edilizia sostenibile – Gli hotel
21 Luglio 2021

GBC Italia organizza il 14 luglio il quarto appuntamento del ciclo di webinar “Green Building: strategie e soluzioni per un’edilizia sostenibile” dedicato agli hotel.  Iscriviti qui! 

Il “turismo sostenibile” non riguarda solo le mete turistiche ma coinvolge anche le strutture alberghiere che si impegnano a gestire correttamente le risorse energetiche ed ambientali per ridurre al minimo gli sprechi.

Oggi sono molti i turisti che apprezzano e ricercano soggiorni green in strutture definite anche eco-hotel. Abbracciare una strategia in accordo con gli obiettivi di eco-sostenibilità, rivolti a ridurre l’impatto sull’ambiente, per gli albergatori significa non solo ridurre gli sprechi e rispettare l’ecosistema ma anche un significativo risparmio economico.

Per raggiungere concretamente questi obiettivi è necessario attivare adeguati processi di progettazione, costruzione e gestione, a supporto dei quali vengono in aiuto i protocolli energetico-ambientali e le relative certificazioni.

Grazie al loro approccio olistico è possibile coordinare lo sviluppo della struttura alberghiera integrando i criteri della bioarchitettura, dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili con il risparmio idrico, la salubrità e il comfort ambientale, l’integrazione con l’ambiente circostante e la mobilità sostenibile.

Il seminario, dopo un inquadramento del tema, fornirà spunti su alcune soluzioni e tecnologie disponibili ed applicabili al contesto alberghiero anche attraverso la presentazione di casi reali di hotel certificati con rating di sostenibilità energetico-ambientale.


 PROGRAMMA 

Saluti istituzionali e introduzione 
Fabrizio Capaccioli, Vicepresidente GBC Italia

Moderazione
Marco Caffi, Direttore GBC Italia

L’hotel e il turismo sostenibile 
Paola Fagioli, Responsabile etichetta ecologica Legambiente Turismo 

Il ruolo dei materiali di finitura per gli alberghi: design, comfort e salubrità
Filippo Giovanni Saba, Direttore Commerciale Italia Interface

I servizi e le competenze certificate per garantire ambienti salubri, di lavoro e aperti al pubblico
Gennaro Piccolo, CEO Radical Tek 4.0 srl
Massimo Artorige Giubilesi, CEO Giubilesi & Associati srl, Food Safety & Environmental Health Advisor per Radical Tek 4.0 srl

Progettare la salubrità negli hotel: mitigazione COVID e conformità al protocollo WELL 
Roberto Zecchin, Partner e Consulente per Manens-Tifs

Green Hotel come strumento per la ripresa
Marco Misischia, Presidente Nazionale di CNA Turismo e Commercio 


Evento realizzato con il supporto di:

    

 

Media partner: