CONTATTACI
LOGIN

L’impatto dell’edilizia
sostenibile
certificata in Italia
Roma
13 giugno 2023
Presentazione del primo
Impact Report a cura di GBC Italia

Patrocini Istituzionali

Logo_MASE_IR_
logo ssessorato lavori pubblici Roma

Patrocini

Logo_ENEA_IR
Logo_CNAPPC_IR
Logo_FIVRA_IR
Logo_asssorestauro_IR
Logo_ASVIS_IR-272x80

Rivivi l’evento di presentazione dell’Impact Report
Interventi
Foto
Video

GBC Italia organizza l’evento di presentazione del Primo Impact Report dell’edilizia sostenibile certificata in Italia, in grado di valutare la misura dell’impatto generato dalle costruzioni sostenibili, realizzate sul territorio nazionale.

L’Impact Report curato da GBC Italia, in partnership con USGBC (United States Green Building Council) GBCI e Arc Skoru, è stato sviluppato attraverso la puntuale analisi di circa 19 milioni di mq di edifici registrati e certificati in Italia dal 2008 con i protocolli della famiglia LEED-GBC per evidenziare il loro minor impatto su: Ecosistemi, Energia ed Emissioni, Acqua, Materiali ed Economia Circolare, Comfort e Salubrità.

L’Impact Report si qualifica come uno strumento unico nel suo genere, il primo di un percorso volto a valorizzare le capacità del Made in Italy nei processi di progettazione, realizzazione e gestione degli edifici mediante gli strumenti di certificazione energetico-ambientale. Un documento denso di metriche, parametri, prestazioni e scenari per trasmettere la necessità della misura dell’impatto nel mercato delle costruzioni e dell’immobiliare.

L’appuntamento di giugno, dunque, rappresenta un’importante occasione di riflessione per Istituzioni e attori della filiera sulla necessità di un’azione ampia e concordata per rendere compiutamente sostenibile l’intero ciclo di vita degli edifici. 

Area
News

Impact
Report

Main Partner &
Partner

Area
Media