DELL'EDILIZIA SOSTENIBILE
del protocollo
I condomini in Italia
Esiste un giacimento in Italia. È enorme, si trova in superficie e ha un potenziale economico pari alle più grandi scoperte petrolifere nazionali, ma non si tratta di oro nero: è l’immensa quantità di energia efficientabile nei nostri patrimoni immobiliari.
Le nostre abitazioni sono responsabili del 30% delle emissioni nocive sul nostro Pianeta e del 40% dei consumi energetici. La riqualificazione, non solamente energetica, del parco immobiliare esistente offre al settore dell’edilizia una grande opportunità ed è al centro dell’attenzione in Europa.
In Italia 14 milioni di famiglie sono residenti in condomini. Esistono un milione di edifici condominiali di cui circa la metà è dotata di impianti di riscaldamento centralizzato. Il 70% dei condomini italiani è in classe F e G e il 64% degli edifici è stato costruito prima del 1971. Emerge quindi la necessità di intervenire sugli aspetti di riqualificazione.
Area tematica specifica
Durabilità e Resilienza
|
L’area tematica Durabilità e Resilienza mira a fornire un quadro conoscitivo generale dell’edificio esistente al fine di poter valutare la durabilità e la sicurezza dei materiali, dei componenti edilizi, delle strutture ed degli impianti che lo compongono.
Ambito di applicazione
GBC Condomini si rivolge agli edifici residenziali che devono essere riqualificati e che sono composti da più unità immobiliari, ma non ai casi di demolizione e ricostruzione dell’esistente.
Il protocollo prevede una fase di indagine preliminare sulla durabilità e resilienza dell’edificio, a cui seguono uno o più interventi sulla struttura, l’involucro e la parte impiantistica, che permettono un miglioramento prestazionale dell’intero edificio.
Questo protocollo può essere applicato anche ad edifici antecedenti al 1945.
GBC Condomini guida e verifica la riqualificazione sostenibile certificata di qualità.
Sfida dell’edilizia
La sfida dell’edilizia moderna è la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente caratterizzato da efficienza energetica, sicurezza e comfort abitativo.