CONTATTACI
LOGIN

Leed Green

Associate
Exam
Prep
Iscriviti qui I

Prossime date

2023

14 Febbraio 2023 9:00 - 12:30

14-15-21-22 febbraio | 14 ore

6 Aprile 2023 9:00 - 12:30

6-7-13-14 aprile | 14 ore

15 Giugno 2023 9:00 - 12:30

15-16-22-23 giugno | 14 ore

7 Settembre 2023 9:00 - 12:30

7-8-14-15 settembre | 14 ore

9 Novembre 2023 9:00 - 12:30

9-10-16-17 novembre | 14 ore

Per il calendario completo, clicca qui.

Durata: 14 ore di corso + 1 ora di ripasso in teleconferenza trascorsi 15 giorni dal termine del corso

Crediti formativi: 14 CFP per architetti

Tipologia corso: online

Costo del corso:
Soci GBC Italia/Chapter:    € 230,00 + iva
Non Soci                              € 280,00 + iva

Modulo
d'iscrizione

Guida all’esame di LEED Green Associate


CREDENZIALI PROFESSIONALI LEED

Consultando il catalogo “Credenziali professionali LEED” si possono trovare le indicazioni per inoltrare la domanda, registrarsi a prepararsi ad un esame per avere la “Credenziale professionale LEED” ed essere riconosciuto per la conoscenza e comprensione delle pratiche di edilizia sostenibile.

Il programma di credenziali professionali di GBCI offre l’amministrazione e la verifica delle credenziali professionali LEED (LEED Green Associate, LEED AP e LEED Fellow).

Le credenziali permettono una differenziazione in un settore in continua crescita e competitivo con vari livelli di specializzazione, dimostrando la conoscenza attuale delle tecnologie applicate all’edilizia sostenibile, le migliori pratiche e la rapida evoluzione di sistemi di certificazione LEED.

Dimostri la sua esperienza nel settore!

Un professionista accreditato LEED fornisce credenziali ai datori di lavoro, ai responsabili politici e ad altri soggetti interessati, con garanzie di competenza ed è il segno dei professionisti più qualificati, istruiti e influenti nel mercato dell’edilizia sostenibile.

Per i professionisti che supportano la progettazione, la costruzione e la gestione/manutenzione dell’edificio, la credenziale LEED Green Associate denota una conoscenza di base dei principi e delle pratiche dell’edilizia sostenibile e del sistema LEED.

Obiettivi e tipologie d’esame

L’esame LEED Green Associate è progettato per misurare la capacità del candidato di comprendere e applicare la progettazione sostenibile, la costruzione e la gestione/manutenzione dell’edificio.

L’esame LEED Green Associate è composto da 100 domande a risposta multipla, presentate in modo casuale e deve essere completato in due ore.

Il tempo totale per lo svolgimento dell’esame LEED Green Associate è di 2 ore e 20 minuti, comprendente un tutorial opzionale e un sondaggio di valutazione qualità.

Requisiti di ammissione

Per poter sostenere questo esame NON sono richiesti requisiti particolari. Tuttavia GBCI si raccomanda che i candidati abbiano comunque una minima preparazione su LEED e sui green building ottenuta attraverso corsi di formazione, volontariato o esperienza lavorativa in ambito di sostenibilità ambientale prima di sostenere l’esame.

I candidati devono inoltre accettare la “Disciplinary & Exam Appeals Policy”, il mantenimento della credenziale, sottoporsi ad un controllo della domanda di partecipazione all’esame e essere maggiorenne.

Test a computer

L’esame per ottenere le credenziali professionali LEED è un test a computer. Il computer registra le risposte in tempo reale durante l’esame. Ci sarà la possibilità di modificare le risposte, saltare le domande e appuntare le domande per un successivo controllo entro lo scadere del tempo consentito.

Requisiti per il mantenimento della credenziale

I LEED Green Associate devono mantenere le loro credenziali ottenendo 15 ore di formazione continua (CE) ogni due anni. Per maggiori informazioni clicca qui.

Costi

  • per sostenere l’esame $ 200 per soci di USGBC, $ 100 per studenti a tempo pieno e $ 250 per tutti gli altri;
  • per rinnovare il CMP: $85 ogni due anni.