Francesca Santi – Segretario Chapter Toscana di GBC Italia e Giovanna Padellaro – Vicesegretario Chapter Toscana di GBC Italia interverranno all’evento: “Per non disperdere energie. La riqualificazione degli edifici pubblici e il cambiamento dei comportamenti privati”, organizzato in occasione della giornata conclusiva di un progetto partecipativo che si inserisce all’interno del più ampio programma ENI CBC MED per la riduzione dei consumi energetici degli edifici pubblici nell’area del Mediterraneo.
Per far fronte alla crisi climatica in atto e raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione per i prossimi anni è necessario anche sostenere in maniera efficace la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e allo stesso tempo rafforzare la cultura del risparmio energetico.
Grazie al progetto SOLE, cofinanziato dal Programma ENI CBC MED, sono state sperimentate modalità innovative per la riduzione dei consumi energetici degli edifici pubblici nell’area del Mediterraneo.
Partendo dai risultati di SOLE e dalle buone pratiche regionali, l’obiettivo della giornata sarà favorire il dialogo tra stakeholder per costruire su basi solide e concrete l’edificio pubblico di domani.