CONTATTACI
LOGIN
Ecomondo

Ecomondo

5 Novembre 2024 - 8 Novembre 2024    
Tutto il giorno
Riminifiera
Via Emilia 155, Rimini

Da martedì 5 novembre 2024, GBC Italia sarà presente ad Ecomondo con numerose iniziative convegnistiche e un proprio spazio: ci trovate al Pad. C4, Stand 206-E.

Per maggiori informazioni: eventi@gbcitalia.org


Martedì 5 novembre | 14:30 – 15:45
Circular & Healthy City District – Workshop Area pad. C4

Edilizia Net Zero: Zero Waste, Water ed Energy

Per anni l’edilizia si è concentrata solamente sull’efficientamento energetico degli edifici, ma non meno importanti sono gli obiettivi di risparmio idrico e di riduzione dei rifiuti.
Raggiungere il Net Zero per l’acqua, i rifiuti e l’energia è una sfida difficile, ma è indispensabile per un futuro più sostenibile per tutti.
L’appuntamento sarà un’occasione per approfondire, insieme alle testimonianze di alcuni soci di GBC Italia, come poter operare in questa direzione.


Martedì 5 novembre | 16:00 – 17:30
Circular & Healthy City District – Workshop Area pad. C4

Clean Construction per la salubrità delle città

La gravità della crisi ambientale, sociale, energetica ed economica impone alle città di agire velocemente e con determinazione promuovendo la decarbonizzazione e l’economia circolare nei progetti di rigenerazione urbana, per favorire costruzioni e cantieri più sostenibili e a basso impatto ambientale. La corsa delle città per diventare più sostenibili e salubri le vede impegnate nella riduzione delle emissioni climalteranti e l’utilizzo di materiali ecocompatibili.

Il tema verrà approfondito insieme ad alcuni attori protagonisti di questo cambiamento sotto la guida di GBC Italia.


Mercoledì 6 Novembre  | 10:00 – 13:00
Agorà Ariminum – Circular Economy Area, pad. D1

Esperienze avanzate sull’economia circolare nel settore delle costruzioni

A cura di Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo & Green Building Council Italia

L’economia circolare è in generale intesa come la capacità di riciclare il materiale con cui sono realizzati i beni mobili e immobili per produrne di nuovi. In realtà, l’economia circolare è un modello di produzione e consumo che prevede la condivisione, il prestito, il riutilizzo, la riparazione, il ricondizionamento e il riciclo di materiali e prodotti esistenti con l’obiettivo di prolungarne il più possibile la vita utile. La sinergia tra tutti questi ambiti e competenze è fondamentale per raggiungere l’obiettivo di un’edilizia davvero circolare.

L’incontro aprirà una finestra su questi temi nel settore delle costruzioni affrontando con esempi i diversi livelli di circolarità applicati alla scala edilizia e urbana. Saranno presentati progetti innovativi e multidisciplinari. La tavola rotonda finale stimolerà il dibattito sulle prospettive e i ruoli delle diverse categorie di stakeholder.

Vai al programma