CONTATTACI
LOGIN

Philip Morris
Institute
Level: Gold Scopri qui I

Philip Morris Institute for Manufacturing Competences
Gold

LEED® v4 BD+C Warehouses and distribution center
Punteggio: 64/100 punti
Luogo: Crespellano (BO)
Tipologia: Academy alta formazione

Soci coinvolti:

Descrizione del progetto

Philip Morris Institute for Manufacturing Competences (IMC) è il nuovo centro del gruppo Philip Morris per l’alta formazione e lo sviluppo delle competenze legate a Industria 4.0 realizzato a Crespellano (BO). L’Academy si sviluppa su un unico piano di circa 1.250 m2 di superficie e comprende una entry-hall reception, un ampio foyer per l’accoglienza, un’aula magna per 120 persone, tre aule riservate per training, workshop e incontri formativi idonee alle attività di laboratorio pratico e lezioni di tipo teorico e servizi igienici.
L’edificio è il risultato di una completa rivisitazione in chiave sostenibile di un progetto preliminare, del quale assorbe il programma funzionale e ne rivoluziona sia gli spazi interni sia l’involucro edilizio: un corpo di fabbrica ecosostenibile, energeticamente autosufficiente e green, sensibile alle tematiche ambientali emergenti.

Le scelte progettuali sono state mirate a raccordare armoniosamente il nuovo edificio al contesto contemporaneo di recente costruzione della Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna, ispirandosi anche alla storia architettonica della vicina città di Bologna: i portici della città felsinea rappresentano un importante patrimonio per la città  e ne sono il simbolo insieme alle numerose torri, un bene culturale italiano e un patrimonio UNESCO. Il progetto attinge a questo concetto di protezione e schermatura per realizzare una particolare soluzione compositiva che definisce l’identità e permette al corpo di fabbrica completamente vetrato di essere protetto dall’irraggiamento solare diretto. Una pergola continua infatti distribuisce una schermatura permeabile e offre l’occasione per installare una pelle verde avvolgente e un sistema di pannelli fotovoltaici integrati.

Il tetto giardino completa l’edificio a “restituzione del maltolto” regalando una opportunità unica nel recupero di un’area verde importante e ridisegna uno spazio outdoor prezioso, creando un’area piantumata altrimenti persa per sempre.

Realizzato con una struttura ibrida in legno e acciaio, il complesso segue lo standard di certificazione LEED e la certificazione WELL livello Gold, la quale ha l’obiettivo di verificare e certificare il livello di salubrità e di benessere di chi vive negli ambienti costruiti.

 

Aspetti di sostenibilità

Nel progetto Philip Morris Institute for Manufacturing Competences (IMC) è stata posta particolare attenzione ai temi della sostenibilità partendo proprio dalla progettazione strutturale, realizzata con struttura prefabbricata in legno a telaio di abete rosso. Questa scelta costruttiva ha enormemente ridotto l’impronta di CO2 ed energia grigia rispetto ai comuni materiali da costruzione. A questo si aggiunge il fatto che le scelte progettuali dei grandi portici ombreggianti e del tetto verde sono elementi che migliorano le performance dell’involucro contribuendo ad un minor dispendio energetico per la gestione interna in tutte le stagioni. Oltre agli aspetti progettuali e strutturali, anche gli impianti concorrono alla sostenibilità dell’edificio: ne è un esempio il sistema PDC aria-aria che risulta essere autosufficiente su base annua grazie alla pensilina fotovoltaica che sormonta tutti i portici esterni.


TEAM DI PROGETTO

Committenza: Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna S.p.A.
Project management: Wolf Haus

Coordinatore sostenibilità: Urban-gap
Progettazione architettonica: Urban-gap
Progetto strutturale: Wolf Haus
Progetto impianti meccanici:
Wolf Haus

Progetto impianti elettrici: Wolf Haus
Commissioning authority: Progreen