CONTATTACI
LOGIN

Fatebenefratelli 14 Fatebenefratelli 14 Level: Platinum Scopri qui I

Fatebenefratelli 14
Platinum (86 punti) – 5 gennaio 2018 – scorecard
LEED BD+C – Core & Shell 2009
Uffici – 4200mq superficie lorda

Descrizione del progetto

Una sinergia vincente, guidata dalla creazione di valore e premiata per la sostenibilità, quella tra L22 Urban & Building e L22 Engineering & Sustainability. Le due business unit del Gruppo Lombardini22 hanno collaborato nella realizzazione del progetto: un intervento di riqualificazione architettonica ed energetica per un edificio residenziale nel centro storico di Milano, convertito a uso terziario uffici.

La riqualificazione energetica rappresentava il primo obiettivo della proprietà, Deka Immobilien Investment GmbH, e ha previsto la realizzazione di opere puntuali e in relazione tra loro, volte al contenimento dei consumi, alla riduzione delle emissioni di fattori inquinanti, utilizzando in maniera ottimale le risorse di energia.

Nel 2017 il progetto si era aggiudicato il premio BSA, attestato di riconoscimento per l’utilizzo di avanzate tecniche e software di simulazione per la stima e ottimizzazione delle performance energetiche dell’edificio. Oggi la certificazione LEED Platinum di Fatebenefratelli 14 è il risultato di avanzate pratiche progettuali e costruttive, e di un lavoro di squadra integrato, coordinato dalla tecnologia BIM.

TEAM DI PROGETTO

Committenza: Deka Immobilien Investment GmbH

Project management: COIMA S.p.A

Coordinatore sostenibilità: Ing. Roberto Cereda

Progettazione architettonica: Arch. Marco Amosso

Progetto strutture: Ing. Caravita

Progetto impianti meccanici: Ing. Roberto Cereda

Progetto impianti elettrici: Ing. Roberto Cereda

Commissioning authority: Ing. Salvatore Rugiero